Definire questo Xiaomi Redmi 5 solo uno smartphone economico è molto riduttivo. Per appena 138,90 EUR possiamo acquistare su Amazon un dispositivo di ottima qualità paragonabile ad un qualsiasi dispositivo di fascia media di marchi più pubblicizzati.

Scheda tecnica

  • DISPLAY – 5,7″ HD 18:9
  • CPU – Snapdragon 450
  • GPU – Adreno 506
  • RAM – 3Gb
  • ROM – 32Gb
  • FOTOCAMERA – 12Mp f/2.2
  • FRONT CAMERA – 5Mp
  • BATTERIA – 3300mAh

Come puoi vedere la scheda tecnica è di tutto rispetto, con un budget davvero ridotto portiamo a casa uno smartphone economico con 3Gb di RAM, 32Gb di spazio di archiviazione (espandibili) e un display da ben 5,7 pollici con la nuova forma “allungata” in formato 18:9 che ci permette di avere display di dimensioni maggiori rispetto al passato.

Recensione Xiaomi Redmi 5

Xiaomi è riuscita -bene- a realizzare uno smartphone economico equilibrato che riesce a contenere il proprio prezzo senza però rinunciare alla qualità e alla potenza.

Recensione Xiaomi Redmi 5 - Display

Display

Il display da 5,7 pollici con pannello IPS LCD e risoluzione HD+ 720 x 1440 pixel è realizzato nel nuovo (e comodissimo) formato 18:9 che permette di godere di display più grandi rispetto al passato dando allo smartphone quell’effetto “allungato” tanto di moda adesso. Il display viene impreziosito ulteriormente dagli angoli smussati che donano un aspetto premium allo smartphone.

LEGGI ANCHE:  Recensione Elephone A8 - Lo smartphone super economico

La qualità dell’immagine è nella media con colori abbastanza saturi e una luminosità davvero buona, gli angoli di visione soffrono leggermente dei limiti dei pannelli IPS.

Hardware

Lo smartphone è spinto da un processore Snapdragon 450, un octa-core da 1,8Ghz supportato da una GPU Adreno 506 e 3Gb di RAM che permettono prestazioni sopra la media nel multitasking.

Lo smartphone, contrariamente a quanto accade spesso con dispositivi di questa categoria, non soffre alcuna situazione. Le prestazioni sono sempre sopra la media con una fluidità insolita per gli smartphone economici.

Lo spazio di archiviazione ammonta a 32Gb che consentono un uso moderato dello smartphone, potrete archiviare parecchi files senza avere problemi. Se necessitate di maggiore spazio potete rinunciare alla seconda SIM in favore di una MicroSD che vi permetterà di aumentare lo spazio a disposizione.

È presente la radio FM (contrariamente al 99% degli altri smartphone è utilizzabile anche senza gli auricolari inseriti), una porta infrarossi che vi permette di controllare diversi dispositivi (TV, climatizzatori, etc.) e il lettore di impronte, posizionato centralmente sul retro, che offre precisione e velocità pari a smartphone di fascia più alta.

Recensione Xiaomi Redmi 5 - Fotocamera

Fotocamera

La fotocamera principale ha un sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2 e flash single LED che assicura belle foto in condizioni di buona luce grazie soprattutto ad una rapida messa a fuoco e ad un buon calcolo dell’esposizione. Al calare della luce vengono fuori diversi problemi, le foto perdono definizione e avvertono un po’ di disturbo. I video in formato FullHD, così come le foto, sono validi in condizioni di buona luce anche se soffrono una messa a fuoco automatica leggermente lenta.

LEGGI ANCHE:  Recensione Huawei P9 Lite - Smartphone top di gamma a basso costo

La fotocamera frontale, da 5Mp, assicura selfie appena sufficienti. Non vi aspettate selfie particolarmente brillanti, il risultato sarà pienamente soddisfacente solo in condizione di forte luce ambientale.

Tirando le somme delle due fotocamere presenti su questo smartphone economico non possiamo che rimanere contenti dei risultati finali. A patto di avere una buona luminosità avremo sempre foto o video di buona qualità. Quando la luce è scarsa meglio lasciar perdere, d’altronde anche gli smartphone top di gamma soffrono il buio pur costando 4 o 5 volte quanto questo Xiaomi Redmi 5.

Autonomia

La batteria, con una capacità di ben 3300mAh, grazie all’hardware poco “assetato” e alla buona ottimizzazione del software permette di arrivare a ben 2 giorni pieni di utilizzo medio senza alcun problema. Non è presente la ricarica rapida.

Recensione Xiaomi Redmi 5 - Design

Design e materiali

A primo impetto potremmo facilmente scambiare questo smartphone economico con un dispositivo dal costo completamente differente. Xiaomi, con questo Redmi 5, è riuscita ad abbinare un design premium ad un prezzo davvero interessante.

LEGGI ANCHE:  BQ Aquaris X Pro vs BQ Aquaris X - Recensione comparativa

Lo smartphone ha la scocca in metallo intervallata da 2 piccole bande in plastica con un aspetto gradevole e una sensazione al tatto piacevole. Il Redmi 5 è abbastanza compatto, si tiene in mano senza problemi ed è adatto a qualsiasi tasca (non solo per il prezzo!).

Considerazioni finali – Xiaomi Redmi 5

Se cerchi uno smartphone economico che non ti faccia dannare con blocchi, lag e impuntamenti sicuramente questo è lo smartphone che fa per te.

Xiaomi ci propone uno smartphone completo, abbastanza potente e con un aspetto curato ad un prezzo abbastanza basso. Probabilmente uno tra i migliori smartphone economici nel rapporto qualità/prezzo.

Scopri le migliori offerte Amazon!Amazon Prime GRATIS per 30 giorni!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: