Stampanti per uso ufficio: quale scegliere?

Quando avviamo un processo di rinnovamento della nostra azienda dal punto di vista informatico, oppure quando stiamo avviando un’attività e necessitiamo di integrare tutti i supporti più moderni per garantirne piena efficienza, ad un certo punto ci imbatteremo in quella che sembra la scelta più semplice e meno elaborata: quella della stampante (o più di una, ovviamente).

A dire il vero, la periferica più utilizzata al mondo vanta anche caratteristiche diversissime tra un modello e l’altro, ecco perché una scelta apparentemente rapida necessita invece di qualche riflessione in più.

Se può interessarti abbiamo già affrontato il tema stampanti, hai già letto la nostra guida alle migliori stampanti fotografiche? Se non lo hai ancora fatto non perdere altro tempo!

Quali sono i criteri di valutazione

Quando scegliamo le stampanti per la nostra azienda dovremo fare una serie di riflessioni specifiche sugli aspetti peculiari della nostra attività, in parallelo alle performance cui non vogliamo rinunciare quando selezioniamo il nostro supporto, scegliendole presso un rivenditore che permetta anche di garantire un adeguato servizio di assistenza per interventi e ricambi. Ci siamo rivolti ad Office Solutions, esperti in assistenza stampanti, per avere alcuni consigli su come procedere al meglio in questo campo.

LEGGI ANCHE:  Come sarà il nuovo iPhone 8? News e aggiornamenti

In primo luogo, la scrematura più importante sarà basata sulla tipologia di settore della nostra attività: se lavoriamo in un’agenzia di comunicazione e grafica, la resa della stampa in termini di qualità sarà la discriminante imprescindibile. Viceversa, se abbiamo una grande mole di stampe giornaliere ma non abbiamo bisogno specificatamente di alta qualità grafica, potremo optare per un supporto diverso o addirittura esclusivamente in bianco e nero.

Poi ci sono i settori specifici che necessitano di stampa su piccolo formato, come etichette, badge e tesserini. In questo caso necessiteremo di modelli specifici per questo scopo o supporti che integrino carrelli e programmi dedicati per la stampa di dimensione e materiale speciale.

Non conta solo la tipologia di attività

Il settore in cui operiamo, come detto, è fondamentale ai fini della scelta della stampante perfetta, ma non è l’unico criterio da prendere in esame. Per esempio se il nostro ufficio o studio professionale è a stretto contatto con una certa vastità di pubblico, dovremo optare per stampanti silenziose e poco ingombranti, a prescindere dalle valutazioni di cui sopra.

LEGGI ANCHE:  Monclick, la scalata all'eCommerce passa anche dall'infrastruttura di sistema

Inoltre sarà importante valutare le nostre esigenze di rete, ossia se avremo bisogno di stampanti collegate in wireless (magari perché spazialmente collocate in ambienti distanti dai terminali operativi), oppure se sarà sufficiente avvalersi del collegamento in lan.

Alcuni consigli

A margine di quanto precede, è possibile tracciare una linea di condotta “generale” che ci aiuti nella scelta tutt’altro che secondaria delle nostre periferiche. Bisogna infatti tener presente che le macro-categorie di stampanti più diffuse sono due: a getto di inchiostro e laser.

Entrambe rappresentano opzioni validissime, tenendo conto però di alcune specifiche: la stampante a getto di inchiostro è tendenzialmente più economica, così come le cartucce che monta, mentre la stampante laser ha un prezzo medio leggermente superiore. Dal canto suo quest’ultima vanta una velocità di stampa decisamente maggiore (ideale per chi necessita di numerose copie al giorno) e la manutenzione è inferiore rispetto alla prima.

Se lavoriamo in uffici amministrativi, di tipo commerciale o veri e propri magazzini, potrebbe essere invece opportuno dirigersi verso una stampante ad aghi.

LEGGI ANCHE:  Samung Galaxy Note Fan Edition: Il Ritorno di Galaxy Note 7

Infine, se intendiamo concentrare più esigenze in un unico supporto la scelta migliore potrebbe essere quella della classica multifunzione, una stampante che annovera in sé ulteriori servizi come fax, scanner e fotocopiatrice.

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: