Monclick, la scalata all'eCommerce

È un periodo importante per Monclick, azienda italiana fondata nel 2005 e specializzata nella vendita online di prodotti legati all’elettronica di consumo, che sta consolidando la sua leadership nel mercato nazionale del nostro Paese grazie a un ampio catalogo di merci e prezzi convenienti, resi ancora più vantaggiosi dalla diffusione di varie tipologie di codici sconto Monclick attraverso le piattaforme specializzate come Piucodicisconto.com.

La mossa di Unieuro

Ma questo è solo uno degli aspetti della strategia commerciale dell’azienda, che negli ultimi mesi ha cambiato quasi completamente pelle: agli inizi dell’anno, infatti, Monclick ha siglato un accordo di pre-closing con Unieuro, e da giugno è entrata a far parte del noto gruppo italiano della grane distribuzione di prodotti elettronici ed elettrodomestici, che ha investito 10 milioni di euro per rivitalizzare il comparto delle vendite online.

Il catalogo online di Monclick

L’azienda di Vimercate vanta infatti un catalogo virtuale che si compone di oltre 70 mila articoli (dai prodotti di informatica e elettronica alla telefonia e agli elettrodomestici) e un sistema che consente al consumatore un’esperienza efficace e positiva, con un supporto a 360 gradi che passa dalla scelta dell’articolo giusto e dall’acquisto fino all’installazione a domicilio dello stesso. Non a caso, secondo Unieuro i ricavi attesi dalla realtà eCommerce soltanto nel 2017 dovrebbero ammontare a circa 100 milioni di euro.

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Le caratteristiche del negozio sul Web

In queste fasi, i clienti non hanno comunque subito contraccolpi negativi, perché Monclick ha garantito la business continuity e mantenuto le proprie caratteristiche di base (che sono anche le leve del suo successo commerciale in un ambito competitivo e complesso come quello dell’elettronica di consumo online), ovvero un negozio virtuale sempre aperto, dove i consumatori di varie nazioni possono effettuare transazioni durante tutto l’arco delle 24 ore e 7 giorni su 7.

Gestire il traffico nei periodi di punta

Come è facile intuire, questo significa che l’infrastruttura a supporto di questi processi deve rispondere, in tutte le sue componenti, a una lunga serie di esigenze fondamentali, a cominciare dalla solidità, dall’affidabilità e dalla capacità di essere sempre performante, anche attraverso il bilanciamento di carico. In particolare, uno dei fattori su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione dei tecnici informatici è la risposta dell’hardware retrostante alla gestione dei clienti, soprattutto nei periodi di maggior affluenza, come Natale, Black Friday e nella stagione dei saldi.

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Continuare la crescita

In dettagli tecnici, l’architettura di Monclick si fonda su diversi server “read-only” (vale a dire le macchine database server che ricevono le richieste di risorse da parte degli utenti che si trovano sul sito), a cui si aggiungono diversi web server. Il tutto si trasforma in un sistema solido che, anche nei test e nelle prove “concrete”, non soffre di disservizi neppure al crescere del traffico, con l’esperienza dell’utente che non subisce alcun tipo di penalizzazione e resta sempre fluida e ottimale.

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