Bilancia intelligente bluetooth LEICKE Sharon

Ormai il fitness è parte integrante delle nostre vite, smartphone con contapassi, braccialetti smart e altri gadget ci accompagnano quotidianamente per monitorare ogni attività che svolgiamo quasi in modo maniacale!

Una bilancia intelligente è lo strumento indispensabile per chiudere il cerchio e monitorare anche il nostro peso (e non solo!) tramite un APP sul nostro smartphone.

Attraverso questa bilancia intelligente prodotta da LEICKE infatti possiamo sì monitorare il nostro peso – e vedere l’andamento dello stesso nel tempo – ma possiamo soprattutto avere dati molto importanti come l’indice di massa corporea, le percentuali di grasso, acqua corporea, massa muscolare e massa ossea attraverso l’uso della tecnologia BIA (una piccola quantità e debole corrente passa attraverso il corpo umano per avere una bio-impendenza – tranquilli, non vi accorgerete assolutamente di nulla!).

Tornando a noi, queste le mie impressioni su questa interessante bilancia intelligente Sharon.

Recensione bilancia intelligente Leicke Sharon

Confezione

Lo scatolo di presenta molto robusto, la bilancia intelligente è ben “incastrata” in un cartone compresso che la sostiene a metà altezza evitando qualsiasi tipo di urto. A prova di caduta!

Nella confezione troviamo la bilancia intelligente, le batterie – 3 – di tipo AAA e il manuale d’uso non in italiano, per quello basterà collegarsi all’apposito link indicato sulla confezione. Sia chiaro, non è un problema, ma sarebbe stato meglio avere direttamente il manuale stampato in italiano.


Design e materiali

Davvero bella! La bilancia intelligente Leicke Sharon è interamente in vetro temperato ed ha uno spessore tale – 6mm – che la rende estremamente robusta. Sulla superficie vetrosa, molto gradevole al tatto, abbiamo un grande schermo LCD retroilluminato con tutte le informazioni principali organizzate secondo un criterio logico con comodi tasti soft-touch per passare da una funzione all’altra.

LEGGI ANCHE:  Recensione BQ Aquaris X 3Gb/32Gb

La funzione di calcolo delle percentuali di massa grassa, muscolare, ossea e acqua corporea è possibile grazie a 4 elettrodi presenti sugli angoli che, a contatto con la pelle del piede, inviano una minuscola quantità di corrente elettrica (non mi stancherò mai di ripeterlo, non si sente assolutamente nulla!) per avere una bio-impendenza.

La bilancia intelligente misura 30 x 30 cm, è alta 2,4 cm e pesa esattamente 1,6Kg.

Bilancia Diagnostica in vetro - Sharon Smart Scale - Bilancia bluetooth medica per Analisi Corporea / Pesapersone Digitale, misuratore calorie, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, calcolatore valori BMI | Associata all'applicazione SwissMed MedM compatibile con Apple iPhone 8, iPhone 7, iPhone 7 Plus, Samsung Galaxy S8, S8 Plus, S7, S7 Edge, Samsung Galaxy S8, Huawei P10, Huawei P10 Plus, Huawei P9, Mate 9 e e tutti i device con OS Android, Apple iOS

EUR 34,99

Bilancia intelligente Sharon – come funziona

Non starò qui ad annoiarvi con il procedimento esatto, abbastanza semplice, da seguire per far funzionare questa bilancia intelligente in coppia con il vostro smartphone, per quello c’è il manuale d’uso, mi limiterò a fare un rapido riassunto del tutto.

Come collegare il proprio smartphone alla bilancia intelligente:

  1. Innanzitutto scarica l’applicazione SwissMed MedM dal Playstore o dall’AppStore, puoi cercarla manualmente o attraverso il comodo codice QR che trovi su scatola e manuale.
  2. Una volta che avrai scaricato e installato l’applicazione aprila e vai, dal menù, alla voce My Account
  3. Adesso dovrai completare il tuo profilo personale con tutti i dati richiesti come altezza, peso, etc – mi raccomando, fai attenzione a questo passaggio, è importante per avere dati di monitoraggio corretti
  4. Adesso dovrai attivare il bluetooth e la geolocalizzazione sul tuo smartphone per permettere la comunicazione con la bilancia intelligente.
  5. È ora di accendere la bilancia intelligente! Sotto la bilancia, vicino al vano delle batterie, vedrai una linguetta di plastica trasparente, tirala via, serve per “isolare” la batteria e impedire l’accensione della bilancia preservando la carica residua.
  6. Adesso che la bilancia è attiva dovrai capovolgerla, centralmente vedrai un piccolo tasto che devi premere e tenere premuto per 3 o 4 secondi fino a quando vedrai il simbolo di ricerca connessione sullo schermo LCD (vedi il manuale per il simboletto preciso)
  7. Adesso devi tornare al tuo smartphone, apri l’APP che abbiamo scaricato prima e vai su “strumenti > Add New” per aggiungere la bilancia. L’applicazione cercherà la bilancia, rimani entro un raggio di 10 metri dal dispositivo.
  8. Quando sul vostro smartphone comparirà la bilancia intelligente con il nome di Smart Weight Scale 15020 cliccaci sopra per selezionarla.
L’associazione tra i due dispositivi, smartphone e bilancia intelligente, va fatta solo una volta. Disinstallata l’applicazione bisogna ripetere l’intero procedimento. Bluetooth e geolocalizzazione devono essere sempre attivi per permettere la sincronizzazione tra i dispositivi.

Funzioni della bilancia intelligente Sharon

Per utilizzare tutte le funzioni della bilancia intelligente sarà necessario innanzitutto impostare il proprio profilo utente sulla bilancia stessa che memorizza fino a 8 utenti.
Riassumendo questo è il procedimento per impostare un nuovo utente sulla bilancia intelligente:
  1. Clicca sul pulsante SET
  2. Con i pulsanti UP e DOWN seleziona l’utente che vuoi impostare e quindi memorizzare (da P1 a P8), clicca SET per confermare
  3. Adesso scegli tra uomo – donna / uomo atleta / donna atleta e quindi clicca SET per confermare
  4. Imposta la tua statura, la tua età e il peso che vuoi raggiungere (UP e DOWN per muoverti e SET per confermare)
  5. Quando il display indica 0.00Kg puoi iniziare a pesarti
LEGGI ANCHE:  Come scegliere la miglior lavatrice Wifi?

Nota, questo procedimento serve esclusivamente per registrare un utente, la bilancia intelligente può essere usata anche in modalità “ospite“.

Bilancia Diagnostica in vetro - Sharon Smart Scale - Bilancia bluetooth medica per Analisi Corporea / Pesapersone Digitale, misuratore calorie, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, calcolatore valori BMI | Associata all'applicazione SwissMed MedM compatibile con Apple iPhone 8, iPhone 7, iPhone 7 Plus, Samsung Galaxy S8, S8 Plus, S7, S7 Edge, Samsung Galaxy S8, Huawei P10, Huawei P10 Plus, Huawei P9, Mate 9 e e tutti i device con OS Android, Apple iOS

EUR 34,99

Come avviene la misurazione con la bilancia intelligente Leicke Sharon

La misurazione è estremamente semplificata, basterà salire scalzo sulla bilancia e attendere – possibilmente immobile – che la bilancia indichi tutti i dati.

In sequenza, per tre volte, avremo:

  • Peso corporeo
  • Percentuale di grasso
  • Percentuale di liquidi corporei
  • Percentuale di massa muscolare
  • Peso massa ossea
  • BMI
  • Consumo calorico giornaliero

Questa bilancia intelligente – confermando il suo nome – riesce a riconoscere automaticamente l’utente che effettua la misurazione e calcola le differenze rispetto all’ultima misurazione effettuata. Funzione davvero comoda per avere un rapido resoconto di come va la nostra attività.

LEGGI ANCHE:  Recensione OnePlus 3T - Smartphone top di gamma

Può succedere che sulla bilancia siano registrati 2 o più profili utente molto simili e che la bilancia non riesca a capire chi è effettivamente salito sulla bilancia, in quel caso sarà lei a chiedere di scegliere tra i profili utente simili. Se la bilancia non dovesse riconoscere il nostro profilo utente procederà comunque alla misurazione senza darci l’andamento dei nostri dati.

Considerazioni finali

Questa bilancia intelligente è un prodotto davvero interessante, sono convinto che ben presto faranno parte della nostra quotidianità sostituendo completamente la vecchia idea di bilancia come mero strumento di misurazione del peso in favore di una bilancia intelligente che ci aiuta a monitorare il nostro corpo lavorando in sincrono con altri gadget tecnologici come i braccialetti fitness e smartphone.

Il design è davvero azzeccato e, insieme ai materiali premium, rendono questo oggetto davvero piacevole alla vista e adatto a qualsiasi tipo di arredamento.

Prodotto estremamente consigliato sia per gli appassionati – o per meglio dire pionieri – che vorranno collegare questa bilancia intelligente allo smartphone che per tutti coloro che vorranno utilizzarla stand-alone sfruttando le interessanti funzionalità che offre.

Il prezzo, attualmente €34,99 su Amazon, rende questa bilancia intelligente un vero e proprio best-buy!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: