Dopo il grandissimo successo del Huawei P8 Lite il colosso cinese ci riprova con il fratello minore del potente P9 realizzando un prodotto di ottima qualità destinato ad un pubblico consumer.

Il Huawei P9 Lite si propone come vero e proprio best-buy, ha una scheda tecnica di primo piano abbinata ad un design ricercato e un prezzo competitivo, tutto il necessario per imporsi sul mercato!

Chi crede che questo modello sia una versione castrata e che il nome P9 Lite sia utilizzato solo a scopo di marketing si sbaglia di grosso. Il Huawei P9 Lite è uno smartphone di valore proposto ad un prezzo estremamente competitivo.

Adesso analizziamo l’ottimo smartphone prodotto da Huawei concentrandoci su ogni punto saliente dello smartphone. Buona lettura.

Huawei P9 Lite – Analisi display

Recensione Huawei P9 Lite - Lo smartphone

Questo Huawei P9 Lite monta un display da 5,2 pollici con pannello IPS e risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixels con una densità di 423 pixel per pollice. Su questo modello i colori sono meno saturi rispetto al fratello maggiore P9 ma mantengono comunque una resa cromatica eccellente.

Eccelle il sistema di regolazione automatica della luminosità che permette di avere una luminosità corretta in ogni situazione facilitando la visione all’aperto nelle giornate di sole. Il display è estremamente valido e offre varie impostazioni di calibrazione colore e sensibilità del pannello per un uso con i guanti del telefono.

EUR 202,78

Huawei P9 Lite – Prestazioni

Il Huawei P9 Lite si comporta egregiamente in ogni situazione, le prestazioni sono ottime e vanta un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile. Difficile avere uno smartphone più potente a questo prezzo.

Nell’uso quotidiano di applicativi “base” come Whatsapp, Browser, Email, Messenger e Facebook difficilmente avremo lag o rallentamenti, questo Huawei P9 Lite è sempre reattivo grazie soprattutto ai 3Gb di memoria RAM che permettono un’ottima gestione del multitasking.

A muovere il software (Android 6.0 che “forse” sarà aggiornato al 7.0) di questo Huawei P9 Lite è un processore progettato dalla stessa Huawei: HiSilicon Kirin 650 Octa-core a 64bit nella configurazione 4 + 4 con 4 processori operanti a 2.0Ghz e 4 processori operanti a 1.7Ghz che assicura prestazioni di livello con consumi contenuti.

Huawei P9 Lite – Lettore di impronte

Recensione Huawei P9 Lite - Lo smartphone

Il sensore biometrico prodotto dalla stessa Huawei è presente sul retro del dispositivo e riesce a riconoscere la nostra impronta (è possibile memorizzarne al massimo 5) in tempi brevissimi e con una percentuale di errore quasi nulla. Il sensore, oltre al semplice sblocco dello schermo, permette di effettuare altre operazioni come scattare foto, navigare nella galleria, proteggere file e cartelle e muovere rapidamente la tendina delle notifiche.

Huawei P9 Lite – Spazio di archiviazione

Tasto dolente della configurazione di questo Huawei P9 Lite è la memoria interna pari a soli 16Gb che vengono parzialmente adoperati dal sistema operativo garantendo uno spazio disponibile inferiore. È possibile espandere la memoria attraverso scheda MicroSD fino ad un massimo di 128Gb.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow, Nero [Italia]

EUR 202,78

LEGGI ANCHE:  I migliori smartphone economici Android da acquistare online

Huawei P9 Lite – Fotocamera

Il reparto multimediale del Huawei P9 Lite testato è notevole, abbiamo una fotocamera da 13MP con autofocus e flash LED al posteriore e una fotocamera da 8MP sul frontale che garantisce selfie di ottima qualità.

Molto belle le foto scattate con questo smartphone che ottiene ottimi dettagli in condizioni di illuminazione ottimali. L’interfaccia è stata completamente rinnovata rispetto al precedente P8 Lite ed offre una completa modalità PRO che permette un controllo completo dello scatto che farà felici gli amanti della fotografia. Leggermente più scarse le foto in situazioni leggermente buie o controluce dove notiamo qualche artefatto grafico.

Huawei P9 Lite – Batteria, audio e ricezione

La batteria rappresenta senza dubbio uno dei punti di forza di questo telefono, i 3000mAh permettono di arrivare sempre a sera, anche con un uso più intenso!

Ottimo l’audio in capsula e l’altoparlante esterno posto accanto la porta micro USB, il volume è abbastanza alto senza distorsioni di alcun tipo.

Il Huawei P9 Lite destinato al mercato italiano è un single SIM, ha un’ottima ricezione del segnale ed offre piena copertura su tutte le reti e una velocità massima di 150Mb per la connessione 4G.

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow, Nero [Italia]

EUR 202,78

Huawei P9 Lite – Design & materiali

Recensione Huawei P9 Lite - Lo smartphone

Il design di questo Huawei P9 Lite è molto ricercato, la banda metallica presente sulla cornice dona un aspetto premium a questo smartphone. La plastica utilizzata nella versione bianca è di alta qualità ed estremamente resistente a sporco e impronte, leggermente inferiore invece la versione nera dove il backcover in plastica è leggermente poroso e si sporca facilmente.

LEGGI ANCHE:  Recensione OnePlus 3T - Smartphone top di gamma

Al tatto sembra di avere tra le mani un dispositivo di qualità superiore impreziosito dalle lavorazioni in metallo come la cornice, i pulsanti e la cornice intorno al lettore di impronte.

Recensione Huawei P9 Lite – Considerazioni finali

Consiglio assolutamente questo smartphone, pur costando circa la metà del suo fratello maggiore (Huawei P9) riesce a districarsi in ogni situazione senza giustificare la differenza di prezzo. Personalmente la differenza di prezzo così ampia non è giustificabile, per un uso “standard” il Huawei P9 Lite è il top che offre il mercato nel rapporto qualità/prezzo.

La qualità costruttiva di questo Huawei P9 Lite, la scheda tecnica di valore e il software altamente ottimizzato rendono questo telefono un autentico affare considerando il prezzo a cui viene proposto.

I pochi difetti da noi riscontrati (poca spazio di archiviazione, assenza di OTG e poco altro) passano tranquillamente in secondo piano, per circa 200€ è possibile acquistare un telefono completo, con 3Gb di RAM e un buon processore, che garantirà ottime prestazioni ancora per qualche anno.

Potete acquistarlo comodamente su Amazon per EUR 202,78


Huawei P9 Lite  – Scheda tecnica

  • Display da 5.2″ FULL HD IPS
  • Processore HiSilicon Kirin 650
  • GPU Mali-T830 MP2
  • Memoria RAM 3Gb
  • Memoria 16Gb
  • Fotocamera post. da 13MP AF con flash LED
  • Fotocamera ant. da 8MP
  • Batteria da 3000mAh
  • Dimensioni 146.8 x 72.6 x 7.5 mm
  • Peso 143 grammi

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: