Blackview P2 - La nostra recensione

Quando ho letto la scheda tecnica di questo smartphone Blackview P2 con il relativo prezzo (oggi su Amazon costa Non disponibile) ho subito pensato ci fosse un errore! Impossibile trovare uno smartphone economico così potente ad una cifra inferiore.

Se sei abituato a vedere i soliti smartphone economici con hardware “da antiquariato” che ti costringono a continue rinunce (ammettilo, spesso sei stato costretto a cancellare applicazioni o foto perché lo smartphone era sempre più lento e si bloccava in continuazione e non avevi letto la mia guida su come velocizzare uno smartphone Android) questo Blackview P2 rivoluzionerà il tuo pensiero su questa categoria di dispositivi low-budget.

Uno smartphone economico (e ne ho testati tanti nella mia rubrica sui migliori smartphone economici da acquistare online) oggi rappresenta il giusto compromesso tra la voglia di avere un dispositivo valido e la necessità di contenere la spesa entro determinati budget senza dover rinunciare a nulla. Lo smartphone Blackview P2 offre infatti una scheda tecnica di primissimo livello con un processore octa-core e ben 4Gb di memoria RAM accompagnati da 64Gb di spazio di archiviazione che ti permetteranno di conservare tutti i tuoi file senza nessuna preoccupazione!

Blackview P2 – Scheda tecnica

  • Display – 5,5″ FullHD 2,5D
  • CPU – Octa-core Mediatek MT6750T
  • RAM – 4GB
  • ROM – 64GB espandibile tramite MicroSD
  • FOTOCAMERA – 13MP con flash + 8MP
  • BATTERIA – 6000mAh
  • OS – Android 7.0
  • Dual SIM – 4G – OTG
  • Dimensioni – 15,4 x 1 x 7,7 cm
  • Peso – 230gr

Recensione Blackview P2

Come hai già visto dalla scheda tecnica questo Blackview P2 emerge per il quantitativo enorme di memoria (4GB di RAM e 64GB di ROM) e l’incredibile capacità della batteria da 6000mAh che ti permetterà di avere 2/3 giorni di carica residua senza alcun problema.

Non disponibile

Blackview P2 – Analisi display

Blackview ha scelto di installare, sul P2, un ampio pannello IPS da 5,5 pollici con risoluzione massima FullHD 1920×1080 pixel che fa il suo compito in modo egregio. La resa cromatica è al top del segmento smartphone economici e l’angolo di visione è nella norma per il tipo di pannello.

Il display del Blackview P2 si comporta perfettamente in ogni situazione e l’aspetto estetico è impreziosito dai bordi con curvatura 2,5D che donano un aspetto premium allo smartphone.

Blackview P2 – Analisi prestazioni

Blackview P2 - Analisi prestazioni

La “potenza bruta” è uno dei punti di forza di questo Blackview P2 che, grazie al processore octa-core Mediatek MT6750T da 1,5Ghz coadiuvato da ben 4GB di memoria RAM, riesce a districarsi in modo ottimale in ogni situazione. L’uso quotidiano sarà sempre fluido così come l’esperienza nel multitasking che è eccezionalmente supportata dal generoso quantitativo di memoria RAM.

Il dispositivo è sempre fluido e reattivo con le applicazioni d’uso comune come i social network (anche con il pachidermico Facebook), i programmi di messaggistica istantanea e la navigazione sul web. Per il gaming ovviamente pesa la presenza di una CPU e una GPU non al top ma le prestazioni sono più che sufficienti soprattutto considerando che stiamo pur sempre parlando di uno smartphone economico.

Blackview P2 – La fotocamera

Le fotocamere montate sul Blackview P2 sono di buona qualità, al posteriore troviamo un sensore da 13MP con flash LED e autofocus capace di ottimi scatti con molta luce ambientale e scatti di media qualità in situazioni più “buie” causa l’elevata quantità di rumore presente sullo scatto; all’anteriore c’è un sensore da 8MP che assicura selfie di ottima qualità in quasi tutte le situazioni.

Non posso segnalare nulla di particolarmente positivo o negativo, le fotocamere di questo Blackview P2 rispondono in modo adeguato offrendo risultati in linea con i migliori standard del segmento cui è proposto lo smartphone.

LEGGI ANCHE:  I migliori smartphones economici con 3Gb di RAM

Blackview P2 Smartphone, 5.5 Pollici FHD IPS Display Android 6.0 4G Telefono Cellulari, MT6750T Octa-core 1.5GHz, 4GB RAM + 64GB ROM, 13.0MP+8.0MP Camera, Dual Sim, 6000mAh Batteria WiFi Hotkont GPS OTG Cellulare - Grigio

Non disponibile

Blackview P2 – Spazio di archiviazione

Il problema principale degli smartphone economici era, un tempo, l’esigua quantità di spazio di archiviazione che costringeva a cancellare continuamente foto, video e applicazioni che non ritenessimo strettamente indispensabili! Il Blackview P2, dall’alto dei suoi 64GB di spazio di archiviazione, permette di conservare senza problemi migliaia di foto senza alcun problema.

Qualora lo spazio fosse ancora poco potrai espandere la memoria attraverso l’ausilio di una comoda scheda MicroSD (facilmente reperibile in diverse capacità su Amazon).

Blackview P2 – Batteria, audio e ricezione

Grazie all’incredibile capacità di ben 6000mAh la batteria del Blackview assicura, senza nessun problema, 2 o 3 giorni di utilizzo dello smartphone senza bisogno di ricarica! Le incredibili qualità di questo smartphone non si fermano qui, è infatti dotato di tecnologia OTG che permette, oltre alle classiche e già conosciute funzioni di lettura di penne USB o periferiche quali mouse e gamepad, di ricaricare la batteria di altri dispositivi come smartphone, teblet o lettori MP3 attraverso il cavo OTG-USB. Davvero comodo, vero?

E la batteria di questo Blackview P2 non finisce ancora di stupire, attraverso il cavo USB Type C è infatti possibile ricaricare la batteria in modo ultrarapido completando la ricarica in tempo record!

L’audio in capsula dello smartphone è nella norma, il suono è abbastanza potente e chiaro, nel viva-voce godiamo di un audio davvero potente e abbastanza chiaro grazie all’ottimo altoparlante posto sulla parte inferiore dello smartphone (accanto alla presa USB Type-C).

La ricezione è nella norma, non ho notato nessun problema in particolare, ha svolto il suo compito in maniera adeguata. Lo smartphone Blackview P2 è un dual-SIM con tecnologia dual-standby, occorrerà rinunciare alla seconda SIM se si vuole adoperare una MicroSD per espandere la memoria.

Sul posteriore, centralmente subito sotto la fotocamera, c’è il lettore di impronte che riesce a riconoscere l’impronta in maniera impeccabile, nel mio test non ha mai mancato la lettura (sarò fortunato?) con tempi di risposta davvero buoni!

LEGGI ANCHE:  Recensione Huawei P9 Lite - Smartphone top di gamma a basso costo

Blackview P2 – Design e materiali

Blackview P2 - Recensione aspetto

Il design del Blackview P2 non sarà sicuramente innovativo ma la sua linea è sobria ed elegante, un “evergreen” degli smartphone impreziosito dallo schermo con curvatura 2,5D e il retro in metallo satinato che offre un ottimo grip e una sensazione di dispositivo premium al tatto.

Il peso è leggermente sopra la media (circa 230gr) ma è una constatazione ovvia se si vuole una batteria da record e un ampio display da 5,5 pollici come quello installato sul Blackview P2.

Da sottolineare che il display, oltre ai bordi con curvatura 2,5D, è abbastanza borderless (ovviamente non come i top di gamma iPhone X e Samsung S8) grazie allo schermo che occupa circa il 75% della superficie totale del lato anteriore del dispositivo.

Il Blackview P2 è disponibile nelle colorazioni nero, grigio, oro e blu.

Blackview P2 – Considerazioni finali

Mi verrebbe da eleggere questo Blackview P2 come lo smartphone economico da record grazie all’incredibile accoppiata di memoria (RAM e ROM) e la gigantesca batteria.

Uno smartphone adatto a chi vuole un dispositivo low-budget ma high-tech, poche rinunce e tanta memoria utile per archiviare le nostre foto e video (i 64GB di spazio di archiviazione) e per utilizzare tante APP in multitasking senza problemi (i 6GB di memoria RAM) per questo dispositivo dall’enorme autonomia!

Se hai un piccolo budget e vuoi un grande smartphone, ti consiglio vivamente di acquistare questo Blackview P2. Puoi acquistarlo comodamente da Amazon cliccando QUI.

 

Scopri le migliori offerte Amazon!Amazon Prime GRATIS per 30 giorni!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su:


RASSEGNA PANORAMICA
Display
8.6
Prestazioni
9.2
Spazio di archiviazione
9.5
Fotocamera
8.2
Batteria, audio e ricezione
10
Design e materiali
8
CONDIVIDI
Articolo precedentePC sempre più lento? Potrebbe esser colpa di un virus
Prossimo articoloSmartphone con miglior fotocamera: Caratteristiche e peculiarità