Recensione DREVO ES 128Gb

Il tuo notebook o PC è sempre più lento e non ne puoi più di stare lì fermo ad aspettare che parta Windows? Esiste una semplice, ed economica, soluzione al tuo problema: un disco SSD DREVO ES 128Gb!

Sostituendo il tradizionale hard disk meccanico installato nel tuo notebook con un disco SSD (acronimo di Solid State Drive) hai un incredibile aumento prestazionale, preparati a dire addio ai tempi di attesa e agli interminabili minuti necessari per avviare Windows.

Vantaggi di un disco SSD

Esattamente quali sono i vantaggi di cui possiamo godere passando dal vecchio hard disk meccanico ad un moderno disco SSD?

  1. Velocità – Il disco SSD è molto più veloce rispetto ad un hard disk meccanico
  2. Silenzio totale – Il disco SSD, non avendo parti meccaniche, non emette alcun rumore
  3. Resistenza – Urti e cadute non sono più un problema, un disco SSD è molto più resistente non avendo delicate parti meccaniche
  4. Frammentazione – I dati vengono archiviati in modo uniforme e non avrai più problemi di frammentazione come sui tradizionali HDD
  5. Temperature – Il disco SSD ha sempre temperature più basse e può lavorare in condizioni climatiche più estreme

Disco SSD DREVO ES 128Gb – La migliore soluzione qualità/prezzo

Disco SSD DREVO ES 128Gb

Ho avuto modo di testare questo disco SSD abbastanza economico ma con un rapporto qualità/prezzo da primo della classe! Proposto ad un prezzo aggressivo (attualmente, su Amazon, costa EUR 51,99) offre prestazioni di primo livello abbinate alla sicurezza della tecnologia 3D NAND.

DREVO ES 128Gb – Scheda tecnica

  • Capacità – 128Gb
  • Connessione – SATA3
  • Velocità di lettura – 500Mb/s
  • Velocità di scrittura – 300Mb/s
  • Dimensioni – 10 x 13 x 2 cm
  • Peso – 86gr
LEGGI ANCHE:  Recensione BQ Aquaris X 3Gb/32Gb

SSD DREVO ES 128Gb – Come installarlo

Installare questo disco SSD DREVO ES 128Gb è un gioco da ragazzi, per sostituire il tuo vecchio hard disk meccanico con questo nuovo SSD occorrono meno di 5 minuti.

Se devi montare il disco SSD su un notebook segui queste semplici indicazioni:

  1. Capovolgi il notebook ed individua le viti di fissaggio del pannello che protegge e nasconde l’hard disk e le memorie RAM
  2. Togli il pannello e individua l’HDD
  3. Togli le viti che fissano l’HDD al notebook quindi sflilalo dal suo alloggiamento
  4. Togli l’HDD dal case e inserisci l’SSD nello stesso mantenendo lo stesso orientamento
  5. Inserisci il disco SSD esattamente com’era prime l’HDD
  6. Fissa tutte le viti e chiudi il pannello

Finito! Come vedi installare un disco SSD DREVO ES 128Gb è davvero semplice.

Dopo aver montato il disco SSD potrai procedere in 2 direzioni:

  • Installazione pulita del sistema operativo (consigliata)
  • Importazione del contenuto del vecchio HDD

Ti rimando all’articolo dedicato per approfondimenti: Come velocizzare il notebook con un disco SSD.

DREVO ES 128Gb – Analisi prestazioni del disco SSD

Il disco SSD prodotto da DREVO, pur essendo un prodotto di fascia economica, garantisce ottime prestazioni. L’azienda produttrice dichiara una velocità di scrittura pari a 500 Mb/s e una velocità di lettura pari a 300 Mb/s, ottimi risultati più che sufficienti a cambiare radicalmente le prestazioni di qualsiasi sistema PC o notebook.

Nel mio test ho installato il disco SSD DREVO ES 128Gb su un notebook economico, un ASUS P2530UA acquistato su Amazon a circa €350. Si tratta dunque di un portatile senza nessuna pretesa che, attraverso questo upgrade, ha cambiato volto in maniera radicale.

LEGGI ANCHE:  Quale SSD comprare - Scopri le migliori offerte per migliorare le prestazioni del tuo computer

Scheda tecnica notebook ASUS P2530UA

  • CPU – Intel i3 6006U
  • GPU – Integrata
  • DISPLAY – 15,6″ HD
  • RAM – 4Gb DDR4
  • HDD – 500Gb 5200rpm

Prestazioni Hard disk meccanico

  • Lettura – 107 Mb/s
  • Scrittura – 105 Mb/s

Prestazioni disco SSD DREVO ES 128Gb

  • Lettura – 556 Mb/s (+56 Mb/s rispetto a quanto dichiarato da DREVO)
  • Scrittura – 304 Mb/s (+4 Mb/s rispetto a quanto dichiarato da DREVO)

Miglioramento prestazionale nel passaggio da HDD a SSD

  • Lettura +419%
  • Scrittura +189%

Differenza prestazioni disco SSD DREVO ES 128Gb

La differenza prestazionale è netta, prima dell’upgrade il notebook era estremamente lento nell’avvio, lentissimo nell’aprire i programmi e permetteva di gestire pochissime applicazioni alla volta impallandosi completamente nel momento in cui provavo ad aprire più TAB di Google Chrome contemporaneamente.

DREVO X1 SSD 120 GB Memoria a Stato Solido, Lettura 550 MB/s Scrittura 400 MB/s, SATA III, 2,5" [Versione Nuova]

EUR 51,99

Adesso, dopo aver installato il disco SSD DREVO ES 128Gb, il notebook economico è rinato, con una spesa di poco meno di €60 ho un portatile completamente trasformato: avvio di Windows 10 in meno di 5 secondi (5 secondi per avere il notebook già pronto all’uso!), avvio senza tempo d’attesa dei programmi e finalmente ho la possibilità di gestire contemporaneamente più TAB di Google Chrome senza soffrire di rallentamenti.

Ci tengo a sottolineare la presenza, su questo SSD, della tecnologia 3D NAND che, oltre ad offrire performance importanti, assicura una maggiore durata del supporto fornendo una maggiore sicurezza nel prodotto. Con un SSD DREVO ES 128Gb i nostro dati, anche quelli più importanti, saranno al sicuro!

LEGGI ANCHE:  Recensione smartphone KOOBEE 5" HD

DREVO ES 128Gb – Design e packaging

DREVO ES 128Gb - Packaging

Il disco SSD DREVO ES 128Gb arriva con un packaging tanto essenziale quanto pratico, all’interno dello scatolo troviamo il disco SSD accuratamente “incastonato” in uno strato di gomma sagomata che evita qualsiasi danno da urto durante il trasporto.

Il design del disco SSD DREVO ES 128Gb è sobrio ed elegante, il suo minimalismo lo rende adatto sia a configurazioni standard che a configurazioni più “estreme” dove, attraverso i pannelli laterali trasparenti del case, è possibile vedere l’SSD magari colorato da LED RGB.

Nel caso di installazione in un notebook o un MacBook c’è poco da vedere, il disco SSD viene (purtroppo) completamente nascosto.

Considerazioni finali sul disco SSD DREVO ES 128Gb

L’SSD DREVO ES 128Gb è senza dubbio uno dei dischi SSD più interessanti sul mercato considerando il rapporto qualità/prezzo. DREVO, con la linea ES, ci offre un prodotto di qualità superiore ad un prezzo davvero competitivo.

Difficile trovare sul mercato un SSD con le stesse performance (556 Mb/s in lettura e 304 Mb/s in scrittura) e tecnologia 3D NAND allo stesso prezzo di questo DREVO ES 128Gb.

Prodotto assolutamente consigliato se vuoi effettuare un upgrade prestazionale di livello sul tuo notebook o computer senza spendere cifre importanti, con un disco SSD (un DREVO ES 128Gb in questo caso) trasformi radicalmente le prestazioni del sistema, non riuscirai più tornare indietro!

Acquistalo subito su Amazon!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: