Smartphone economico consigliato: Elephone P8 Mini

Elephone P8 Mini è uno dei tanti smartphone economici disponibili su Amazon (disponibile a neanche €150) che si contraddistingue dagli altri per le altissime qualità tecniche. “Elephone” è uno dei pochi produttori cinesi specializzato in smartphone low-cost con caratteristiche e materiali molto più alti delle aspettative. Ce lo dimostra ampiamente con quest’ultimo modello: P8 Mini, smartphone con doppia fotocamera disponibile in tre diverse varianti di colore (nero, azzurro e rosso). A primo impatto si ha la sensazione di trovarsi davanti ad un Huawei P9 Lite: ciò che colpisce subito è infatti la cura del design, ciò che sorprende è che uno smartphone a meno di 150€ possa essere potente e veloce come un P9 Lite!

La nostra recensione: Elephone P8 Mini

Ho avuto il piacere di testare questo smartphone low-cost rimanendone decisamente soddisfatta. Considerando il rapporto qualità/prezzo, Elephone P8 Mini è in assoluto uno dei migliori smartphones economici Android in commercio al momento.

A tal proposito, se non l’avete ancora fatto, prima di proseguire leggendo questa recensione, vi consiglio di dare uno sguardo alla nostra classifica aggiornata dei migliori smartphone economici da acquistare online!

Ora diamo uno sguardo alle caratteristiche dello smartphone Elephone P8 Mini

Elephone p8 mini recensione - Smartphone economico

Elephone P8 Mini – Scheda tecnica

  • Display da 5.0″ IPS risoluzione Full HD 1920×1080 px con curvatura 2.5D
  • Processore: Mediatek MT6750T octa core da 1,5 GHz
  • GPU Mali-T860
  • RAM 4Gb
  • Memoria archiviazione 64Gb espandibile con microSD fino a 128Gb
  • Doppia fotocamera posteriore una da 13MP e una da 2MP con flash LED
  • Fotocamera frontale da 16MP
  • Batteria da 2680mAh
  • Dimensioni 14,4 x 0,8 x 7,1 cm
  • Peso 132 grammi
LEGGI ANCHE:  Recensione disco SSD DREVO ES 128Gb

Elephone P8 mini Smartphone, 5.0 Pollici FHD IPS Display Android 7.0 4G Telefono Cellulari, MTK6750T Octa Core 1.5GHz, 4GB RAM + 64GB ROM, 16.0MP AF+13.0MP Rear Camera, Dual Sim, WiFi Hotkont Fingerprint Sensor GPS OTG Cellulare- Rosso

EUR 149,99

Display Elephone P8 Mini

Il P8 Mini ha un display IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD, nel complesso un display di fascia alta per essere uno smartphone economico. La curvatura 2,5D dona al dispositivo un aspetto estetico molto particolare e gradevole. Il display, prodotto da SHARP, offre un’ottima resa cromatica ma non è particolarmente luminoso (ciò nonostante si legge bene anche sotto i raggi del sole). Lo schermo supporta 5 tocchi ed è sufficientemente reattivo al tocco. Ottimo l’angolo di visione grazie al pannello IPS. Ricordo che nei display IPS le molecole dei cristalli liquidi si muovono parallelamente al pannello, caratteristica determinante per avere angoli di visione ottimali.

Fotocamera Elephone P8 Mini

La moda della doppia fotocamera si è ormai diffusa anche tra i cinefonini e l’Elphone P8 Mini non è da meno. Monta infatti una doppia fotocamera posteriore per la realizzazione di foto con profondità di campo variabile. La prima fotocamera è da 13 megapixel, la seconda da 2 megapixel. Lodevole il risultato delle foto all’esterno e con una buona luce naturale, qualità più bassa invece al buio o con situazioni di luminosità artificiale. Ottimo invece il livello della fotocamera frontale (16 megapixel). I vostri selfie saranno perfetti!

LEGGI ANCHE:  HTC annuncia U11, il vero Top di gamma 2017 della casa Taiwanese

Elephone P8 mini Smartphone, 5.0 Pollici FHD IPS Display Android 7.0 4G Telefono Cellulari, MTK6750T Octa Core 1.5GHz, 4GB RAM + 64GB ROM, 16.0MP AF+13.0MP Rear Camera, Dual Sim, WiFi Hotkont Fingerprint Sensor GPS OTG Cellulare- Rosso

EUR 149,99

Smartphone Elephone P8 Mini – Prestazioni

Il sistema operativo Android 7 Nougat di questo smartphone è mosso da un processore octa-core MediaTek MT6750T da 1,5 GHz. Questo garantisce una fluidità nelle operazioni notevole. Il dispositivo risponde infatti in modo molto veloce a qualsiasi tipo di operazione quotidiana, senza presentare nessun tipo di rallentamento. I 4 GB di RAM ed una GPU ARM Mali-T860 MP2 rendono lo smartphone un ottimo prodotto.

Perfetto quindi per chi vuole uno smartphone economico per utilizzo semplice: Whatsapp, Facebook, Mail e giochi non esageratamente pesanti. L’unico piccolo rallentamento lo si nota infatti solo nel caricamento di giochi in HD.

Molto interessante la nuova funzione introdotta da Elephone: lo smartphone può esser programmato per accendersi o spegnersi ad un orario prestabilito.

Batteria, Audio e Connettività – Elephone P8 Mini

Elephone P8 Mini è dotato di batteria non rimovibile da 2680 mAh. Una batteria notevole ma che ciò nonostante non garantisce una durata eccelsa. Durante le mie giornate di test, anche non stressando eccessivamente il dispositivo, raramente sono riuscita ad arrivare sino a sera. Con un uso stressante dovrete quindi caricare il telefono a metà giornata.

Nulla da dire per quanto riguarda l’audio: buono sia l’audio in capsula che il microfono. Non eccellente con volume troppo alto ma ottimo se volete ascoltare musica con delle buone cuffie.

La ricezione è uno dei punti di forza di questo smartphone, sono infatti riuscita ad utilizzarlo anche in posti dove solitamente ho davvero difficoltà ad avere segnale (tavernetta e cantina). Elephone P8 Mini supporta due schede nano SIM ed è dotato del supporto alle reti LTE sulla banda 20 (800 MHz). Davvero una novità per uno smartphone di questa fascia di prezzo così bassa.

LEGGI ANCHE:  BQ Aquaris X Pro vs BQ Aquaris X - Recensione comparativa

Recensione Elephone P8 Mini

Design e materiali di Elephone P8 Mini

Molto curato il design di questo smartphone low cost che non ha nulla da invidiare agli smartphone top di gamma. Elephone P8 Mini ha back cover in metallo e scocca in plastica con bordi leggermente curvi, caratteristica che rende lo smartphone molto maneggevole.

Nonostante lo schermo da 5″ lo smartphone conserva dimensioni e peso molto ridotti (133 grammi). Non invasivo neanche il lettore di impronte digitali che risponde in modo veramente veloce e preciso.

Elephone P8 Mini è disponibile in tre diverse varianti di colore: grigio, nero e rosso. Stranamente di questo smartphone preferisco la versione rossa, molto più particolare.

Recensione Elephone P8 Mini – Considerazioni finali

Vi chiedete ancora se vale la pena acquistare un Elephone P8 Mini? Certo che si: è uno smartphone economico ma che vi garantisce delle ottime prestazioni.

Come descritto su, l’unico difetto riscontrato è la scarsa durata della batteria. Problema però facilmente aggirabile se ci si ricorda di portare con sé un power bank.

Smartphone economico ma ottimo per un utilizzo quotidiano semplice: Sociale Network, Video chiamate (la fotocamera interna è davvero ottima), Whatsapp, controllo E-mail e navigazione su Web.

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su:

RASSEGNA PANORAMICA
Display
8.5
Prestazioni
8.8
Memoria
9.5
Fotocamera
7.8
Autonomia
8
Design e materiali
8.4
CONDIVIDI
Articolo precedenteStampanti per uso ufficio: quale scegliere?
Prossimo articoloRegali tecnologici per la casa High-Tech