HTC U11 in colorazione nera.
HTC U11 in colorazione nera.

HTC U11 si presenta come una versione perfezionata di U Play e U Ultra, rilasciati ad inizio anno. Allo stesso tempo però si distacca dal design metallico dei precedenti Top di gamma HTC divenuto ormai iconico.
Il metallo dei precedenti flagship lascia il posto ad un vetro lucido molto simile agli altri smartphone della serie U.

HTC U11 – Scheda Tecnica

  • CPU  Qualcomm Snapdragon 835 octa-core con una frequenza di 2.45Ghz
  • GPU  Adreno 540
  • RAM  4 o 6GB LPDDR4
  • STORAGE  64 o 128GB UFS 2.1 espandibile tramite microSD fino a 256GB
  • DISPLAY  5.5″ 2K (2560 x 1440) con tecnologia Super LCD 5 protetto da un Gorilla Glass 5
  • REAR CAMERA  12 Megapixel con apertura focale f/1.7 e tecnologia UltraPixel
  • FRONT CAMERA  16 Megapixel con HDR
  • BATTERIA  integrata da 3000 mAh
  • DIMENSIONI  153.9mm di altezza, 75.9mm di larghezza ed uno spessore di 7.9mm
  • PESO  169g
  • OS Android 7.1 con interfaccia grafica HTC Sense

U11 è assemblato con i migliori componenti disponibili sul mercato ed è quindi un valido avversario per i top di gamma attualmente disponibili quali Galaxy S8, Lg G6, Xiaomi Mi6, Google Pixel e iPhone 7.
HTC U11 è inoltre il primo smartphone a montare lo Snapdragon 835 in tutti i mercati, a differenza di S8 che in diversi mercati (tra cui quello italiano) monta un Exynos 8895 e di Xiaomi Mi6 che non è disponibile ufficialmente in tutti i mercati.

LEGGI ANCHE:  Samung Galaxy Note Fan Edition: Il Ritorno di Galaxy Note 7
HTC U11 in colorazione Sapphire Blue.
HTC U11 in colorazione Sapphire Blue.

La versione che presenta uno Snapdragon 835 affiancato da 6GB di ram e 128GB di memoria sarà riservata ad un ristretto numero di mercati, come ad esempio quello asiatico.
Nel mercato americano sarà disponibile esclusivamente in modello 4/64.
Le dimensioni della batteria sono abbastanza contenute, ma nulla di drastico, 3000 mAh dovrebbero garantire una discreta durata.
Il sensore di impronte è posto anteriormente nel tasto home non resistivo, U11 presenta inoltre la certificazione IP67 che gli permette di essere immerso fino a 1,5m per 30 minuti.

Specifiche Audio

HTC U11 porta con sè alcune caratteristiche positive dell’audio della serie M, almeno nel nome.
Non sono presenti casse stereo ma secondo HTC gli speaker BoomSound Hifi sono stati migliorati: il tweeter ora presenta una camera più ampia mentre il woofer è stato rielaborato per offrire un suono più ricco potente.

Auricolari HTC Usonic.
Auricolari HTC Usonic.

Come i precedenti terminali della serie U, U11 presenta un jack audio da 3.5mm, ma le cuffie in bundle presentano una porta USB Type-C.
Le cuffie presentano una tecnologia di cancellazione attiva dei rumori e tramite l’ “advanced sonar-like technology” è possibile impostare l’audio come si preferisce.
Per gli utenti che preferiscono utilizzare altri auricolari HTC fornisce all’interno della scatola un adattatore DAC da Type-C a 3.5mm.

LEGGI ANCHE:  Nubia Z17: Specifiche da urlo, ma soprattutto, che bello!

Anche il microfono è stato rivisitati: grazie all’ Acoustic Focus ben 4 microfoni lavorano assieme per catturare i suoni da tutte le direzioni.

Specifiche Fotocamera

Inversione di rotta per questo U11 su foto e video.
Mentre U Ultra e U Play non avevano sorpreso particolarmente HTC ha promesso che U11 stupirà.

Conferme arrivano dai primi test della camera da parte di DxOMark, che gli assegna un punteggio di 90 per foto e video piazzandolo nella prima posizione. Un punto in più di Google Pixel e due in più di Galaxy S8, Sony Xperia X Performance e HTC 10.

La fotocamera di HTC U11 con il doppio flash LED.
La fotocamera di HTC U11 con il doppio flash LED.

U11 presenta un sensore BSI da 12 Megapixel con pixel da soli 1.4 micron grazie alla tecnologia UltraPixel e un autofocus istantaneo. Troviamo inoltre OIS, Auto HDR Boost e svariate funzioni per i selfie.

HTC Edge Sense

Come anticipato, U11 presenta dei sensori di pressione laterali. Questa funzione, chiamata Dubbed Edge Sense  offre l’opportunità di configurare un bottone virtuale che ci permette di aprire una qualsiasi app allo “squeeze” (stringere e agitare) dei bordi del telefono. Sembra interessante, ma bisognerà testare cosa ha fatto HTC per evitare aperture non intenzionali.

LEGGI ANCHE:  Smartphone Android, ecco come sceglierlo
Configurazione dello "squeeze".
Configurazione dello “squeeze”.

Per aggiungere maggior personalizzazione, i sensori hanno la capacità di distinguere gli squeeze normali da quelli brevi o addirittura combinazioni di gesti che ci permetteranno di aprire diverse app senza toccare lo schermo.

HTC U11 – Prezzo e disponibilità

HTC U11 sarà disponibile in tutto il mondo a partire da questo mese in 5 colorazioni:

  • Black
  • White
  • Blue
  • Red
  • Silver
HTC U11 in tutte le sue colorazioni.
HTC U11 in tutte le sue colorazioni.

Non si hanno particolari indiscrezioni sul prezzo, ma probabilmente andrà ad allinearsi con gli altri top di gamma, quindi tra i 699 e gli 849€.

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: