Aggiornato il 30/05/2018 alle 19:05

Smartphone per anziani? Segui la nostra guida all’acquisto per scoprire quali caratteristiche dovrebbe avere un cellulare per una persona anziana.

Nel panoramica tecnologico che abbiamo di fronte, tutto è in continua evoluzione. Gli smartphone sono tra gli oggetti tecnologici più gettonati e che subiscono più cambiamenti a livello tecnico di qualsiasi altro oggetto.

Fotocamere sempre più vicine alla perfezione, display sempre più grandi e più precisi, processori potenti che garantiscono prestazioni altissime. Queste caratteristiche sono utili e piacevoli per la maggior parte della gente che utilizza smartphone, ma non tutti abbiamo le stesse abitudini e le stesse necessità. Chi sta fuori tutto il giorno per lavoro avrà, ad esempio, la necessità di avere uno smartphone con una batteria molto potente che garantisca molte ore di autonomia. Chi fa un lavoro pesante avrà bisogno di uno smartphone resistente alla povere, all’acqua, agli urti, ecc.. (smartphone rugged).

Diverse caratteristiche tecniche per ogni tipologia di persona che dovrà utilizzare lo smartphone.

E se dobbiamo acquistare uno smartphone per anziani, quali saranno le caratteristiche da tenere in considerazione?

Ciò che differenzia uno smartphone per anziani da un qualsiasi altro tipo di smartphone è la semplicità. Niente display touch con risoluzioni altissime e colori sgargianti, niente fotocamere frontali per selfie, niente connessioni ultra veloci o grandi capacità di memoria. Tutto ciò diventa superfluo e inutile se ad utilizzare lo smartphone sarà una persona molto anziana. La cosa più importante è invece che il dispositivo sia funzionale e facile da capire e da utilizzare. Essenziali saranno quindi le tastiere molto grandi, i pulsanti per le chiamate rapide o meglio il pulsante SOS e un’adeguato volume per suoneria e chiamate.

LEGGI ANCHE:  I migliori smartphones economici con 3Gb di RAM

Quali caratteristiche tecniche deve avere uno smartphone per anziani

  1. Tasti grandi: con l’avanzare dell’età può diventare difficile distinguere facilmente i tasti troppo piccoli quindi gli smartphone per anziani dovranno avere tasti molto grandi.
  2. Tasti di chiamata rapida: uno buon smartphone per anziani dovrà darvi la possibilità di configurare le chiamate rapide, ovvero dei tasti che permettono di chiamare rapidamente i numeri di parenti e amici precedentemente impostati.
  3. Tasto SOS: è un tasto di emergenza che, se premuto, fa partire automaticamente una chiamata ad una serie di numeri precedentemente configurati (massimo 5) fino a trovarne uno libero, in alternativa può anche essere impostato per inviare un SMS di emergenza.
  4. Volume alto: gli smartphone per anziani devono esser dotati di amplificazione del suono per rendere le suonerie e l’audio delle chiamate molto forti.
  5. Assistenza vocale: molti smartphone per anziani sono dotati di una funzione utile a chi ha problemi di vista ovvero, l’assistenza vocale durante la composizione dei numeri digitati.
  6. Ricarica con base: molto utile se volete acquistare uno smartphone per anziani è la ricarica con base perché si evitano le difficoltà nell’inserire il comune cavo USB.
  7. GPS: i modelli più avanzati di smartphone per anziani dispongono di un GPS interno che comunica la posizione geografica dell’utente in caso di necessità.

Ora scopriamo insieme quali sono i migliori smartphone per anziani da acquistare online

Doro Easy 8031 Telefono Cellulare, 8 GB, Nero
20 Recensioni
Doro Easy 8031 Telefono Cellulare, 8 GB, Nero
  • Sistema Operativo: Android 5.1 (Lollipop)
  • Fotocamera: 5 MP
  • Memoria: 8 GB espandibile con MicroSD da 32 GB
Offerta
Doro 580IUP Telefono Cellulare, Nero
15 Recensioni
Easyteck T900 Cellulare Bluetooth Display Touch SOS Vivavoce Fotocamera - Senior, Nero/Bianco
17 Recensioni
Easyteck T900 Cellulare Bluetooth Display Touch SOS Vivavoce Fotocamera - Senior, Nero/Bianco
  • Tasto SOS associabile a 5 numeri, bluetooth, vivavoce, vibrazione, fotocamera, radio, torcia, rubrica da 300 contatti,...
  • Funzione SOS integrata
  • Colore nero
BRONDI CELLULARE AMICO ELEGANT BLACK TASTI GRANDI
20 Recensioni
BRONDI CELLULARE AMICO ELEGANT BLACK TASTI GRANDI
  • caratterizzato dal design elegante e dall'estrema facilità di utilizzo
  • Alto volume, tasti grandi e retro illuminati
  • tasto SOS che chiama automaticamente i numeri memorizzati
Brondi Amico Grande 2 LCD - Cellulare con doppio display, funzione Vedi e Chiama, Nero
9 Recensioni
Brondi Amico Grande 2 LCD - Cellulare con doppio display, funzione Vedi e Chiama, Nero
  • Il telefono AMICO GRANDE 2 LCD BRONDI è un telefono con doppio display, dalle dimensioni grandi ma compatte.
  • Entrambi gli schermi sono a colori, e quello esterno ha la funzione "Vedi chi ti Chiama", attraverso la quale vedi chi...
  • Quello interno, sempre a colori, è di 2.4", attraverso il quale puoi vedere con comodità i numeri digitati.
  • Il telefonino Amico Grande 2 lcd è dotato di sportellino (a conchiglia) quindi puoi rispondere aprendo il cellulare e...
  • Presenta la possibilità di ricarica tramite la base inclusa o direttamente tramite cavo micro USB.
Offerta
Brondi Amico Premium Telefono Cellulare, Bianco
6 Recensioni
Brondi Amico Premium Telefono Cellulare, Bianco
  • BRONDI
  • Modello 10272841
  • Pile a litio
  • Suoneria polifoniche, fotocamera da 1.3 mpx
Offerta
Trevi Flex Plus 55 Telefono Cellulare, Memoria Interna da 1 GB, Grigio
17 Recensioni
Trevi Flex Plus 55 Telefono Cellulare, Memoria Interna da 1 GB, Grigio
  • Telefono cellulare con display a grandi caratteri per una visione ottimale semplice nell'uso e ideale per l'utilizzo di...
  • Funzione SOS integrata
  • Funzione Numeri dei Familiari, possibilita di inserire fino a 8 numeri dei propri familiari per richiamarli velocemente...
LEGGI ANCHE:  I migliori smartphone sotto i 100€ - Dicembre 2017
Cellulare per anziani VOTTAU E09 anziani telefono tastiera grande e facili da utilizzare con GSM...
45 Recensioni
Cellulare per anziani VOTTAU E09 anziani telefono tastiera grande e facili da utilizzare con GSM...
  • Anziani telefono facili da utilizzare con tasti grandi e ampio display a colori, cover con finitura morbida al tocco
  • Cellulari anziani tasto SOS per le emergenze, con chiamata e invio SMS ai contatti preferiti in caso di emergenza, 3...
  • Facile da caricare grazie alla base di ricarica, grande durata della batteria in standby, invio e ricezione chiamate e...
  • Cellulari anziani senza nessun blocco SIM per le reti 2G europee
  • Comoda torcia, Radio FM, Sveglie, Calendario, Bluetooth

Al giorno d’oggi gli smartphone sono diventati degli strumenti indispensabili in qualsiasi fascia di età anche se può sembrare difficile trovare un dispositivo facile da utilizzare anche per persone più grandi. Ciò che è essenziale nella scelta di uno smartphone per anziani è tener presente che le esigenze non sono le stesse di un ragazzo.

Non vi interesserà quindi guardare tra le caratteristiche: RAM, connettività, pixel della fotocamera, ecc… Tutto ciò che conta è che sia facile da utilizzare in caso di emergenza.

Quindi se state cercando uno smartphone da regalare ai nonni o ad un genitore non particolarmente amante della tecnologia, non dovrete far altro che scegliere tra i modelli di smartphone per anziani da noi selezionati: facili da usare, funzionali ed economici.

Scopri le migliori offerte Amazon!Amazon Prime GRATIS per 30 giorni!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: