Guida all'acquisto su quale Ebook reader scegliere

Un Ebook reader è il sogno di ogni lettore perché è comodo, maneggevole e può contenere tantissimi libri. Con un ebook reader si può dire addio a molti problemi: stai andando in vacanza ma in valigia non puoi mettere più di un libro per questione di spazio, la tua libreria nuova è già stracolma di volumi, affatichi la vista a leggere al buio. Con un Ebook reader non avrai più questi problemi e potrai goderti il piacere della lettura al 100%.

L’unico dubbio che rimane è quale Ebook reader scegliere? Come trovare il modello di E-reader più adatto alle tue esigenze?

Segui la nostra guida all’acquisto per capire quale Ebook reader scegliere

Nella scelta del modello di Ebook reader dovrai innanzitutto fare attenzione ad alcuni dettagli. Le caratteristiche hardware e software a cui dovrai fare attenzione al momento della scelta del tuo lettore di libri digitali sono: display, memoria, file supportati e connessione.

Ciò che conta di più in un Ebook reader è assolutamente il display. Tutti i modelli di E-reader in commercio sono dotati di display a e-ink ovvero ad inchiostro digitale. Questa tecnologia, che non prevede retroilluminazione, è stata sviluppata proprio per garantire al lettore un’esperienza ottimale di lettura. Questo sistema infatti emula alla perfezione la carta e non affatica la vista durante la lettura.

Anche se tutti i modelli di Ebook reader dispongono di display a e-ink ci sono alcuni dettagli che differenziano un modello dall’altro:

  • Dimensione: la maggior parte delle aziende produce E-reader con schermo da 6″ che è la dimensione perfetta per chi vuole solo utilizzare il dispositivo per la lettura di romanzi; se invece vuoi utilizzare il dispositivo anche per consultare documenti di lavoro, presentazioni in pdf, graphic novel, ecc… è consigliabile puntare su uno schermo leggermente più grande.
  • Illuminazione: da non confondere con la retroilluminazione degli smartphone, l’illuminazione degli Ebook reader è essenziale per chi ama leggere al buio. È un’illuminazione diretta sullo schermo che per alcuni modelli si autoregola a seconda della luminosità circostante. Se ami leggere al buio quindi il tuo Ebook reader deve necessariamente esser dotato di illuminazione (attenzione, i modelli più economici in genere non ne sono dotati).
  • Risoluzione: nel momento in cui scegli il tuo E-reader devi leggere attentamente nella scheda tecnica il valore PPI che indica il numero di punti per pollice. Maggiore sarà il numero di PPI e migliore sarà la nitidezza dei testi.
LEGGI ANCHE:  Miglior stampante fotografica: guida all'acquisto

Infine dovrai valutare se preferisci avere un Ebook reader schermo Touch-screen oppure no. Questo fattore influisce in modo notevole sul prezzo dell’ebook reader ma non influisce sulla funzionalità, questa è una scelta del tutto soggettiva.

Meno importante nella scelta dell’Ebook reader ma comunque da tenere in considerazione è la capacità di memoria.

Il singolo file di un libro digitale è generalmente molto molto leggero, si parla di pochi MB. Quindi pur volendo tenere un’intera collezione di migliaia di titoli in archivio è difficile esaurire lo spazio. In ogni caso ricorda di leggere sempre tra le caratteristiche se la memoria è espandibile con Sd oppure no e poi decidi in base alle tue abitudini.

Quali formati supporta l’Ebook reader che acquisterai?

Quasi tutti gli ebook reader supportano tutti i formati di ebook in commercio: Epub, Pdf, Mobi, Azw, ecc… Il lettore di libri digitali che non supporta i files Epub è il Kindle. In ogni caso, se comunque le caratteristiche vi piacciono questo è un ostacolo facilmente aggirabile. Ci sono infatti dei programmi appositi per convertire Epub in Mobi, oppure per convertire Pdf in Epub, ecc…

LEGGI ANCHE:  PC sempre più lento? Potrebbe esser colpa di un virus

Ebook reader consigliati

Tra i migliori E-reader in commercio spicca il Kindle Paperwhite, disponibile sia bianco che nero.

Tra le proposte di Amazon, il Kindle Paperwhite è la soluzione intermedia con un ottimo rapporto qualità prezzo. L’Ebook reader Kindle Paperwhite dispone di:

  • display Touch-screen da 6″ con illuminazione integrata, perfetto quindi per il lettore che ama leggere anche al buio senza assolutamente affaticare la vista;
  • risoluzione dello schermo da 300 ppi ovvero la più alta su un e-reader, in questo modo sarà come leggere su normalissima carta;
  • memoria non espandibile da 4 GB, abbastanza capiente quindi da contenere migliaia di libri;
  • disponibile sia nella versione solo WiFi (il dispositivo peserà solo 205 grammi) sia nella versione 3G (peso dispositivo: 217 grammi)

Amazon propone inoltre altri tre modelli di Kindle, dal più economico a € 69,99 al più completo a € 289,99:

  • Kindle Basic: Display Touch-screen da 6″ senza illuminazione, risoluzione da 167 ppi, disponibile sia bianco che nero solo versione WiFi, peso 161 grammi
  • Kindle Voyage: Display Touch-screen da 6″ con illuminazione integrata a regolazione automatica, risoluzione da 300 ppi, disponibile bianco o nero versione Wifi (180 gr) e 3G (188 gr)
  • Kindle Oasis: Display Touch-screen più pulsanti per il cambio pagina da 6″ con illuminazione integrata, risoluzione da 300 ppi, disponibile bianco o nero versione Wifi (131/238 gr) e 3G (133/240 gr), incluso nel prezzo custodia-caricatore in pelle che aumenta l’autonomia del dispositivo di mesi
LEGGI ANCHE:  Samung Galaxy Note Fan Edition: Il Ritorno di Galaxy Note 7

Lodevoli anche le prestazioni del Kobo Aura, ebook reader che supporta tutti i formati di ebook più diffusi. Ecco le caratteristiche:

  • display Touch-screen da 6″ con illuminazione frontale regolabile
  • risoluzione dello schermo da 212 ppi (1024 x 768 pixel)
  • memoria non espandibile da 4 GB, sufficiente a contenere migliaia di ebook
  • disponibile solo nella versione WiFi
  • Peso dispositivo: 181 grammi

Gli altri due modelli di E-reader proposti da Kobo sono

  • Kobo Aura One: Display Touch-screen da 7.8″ con illuminazione frontale, risoluzione da 300 ppi, memoria 8GB non espandibile, fotocamera integrata, solo WiFi, peso 231 grammi
  • Kobo Aura H20: Display Touch-screen da 6.8″ con illuminazione frontale, impermeabile, risoluzione da 265 ppi, memoria 4GB espandibile fino a 32GB, solo WiFi, peso 231 grammi

Questi sono i due brands più conosciuti e dalle caratteristiche tecniche migliori. Il mercato è però pieno di altri Ebook reader che non vanno trascurati anche se meno conosciuti. L’unica cosa che ti consigliamo è di fare sempre attenzione ai dispositivi esageratamente economici perché spesso si rivelano dei flop. Rischi di trovarti con un E-reader che affatica la vista, con errori di visualizzazione o una risoluzione così bassa da rendere fastidiosa la lettura, ecc…

Se il Kindle e il Kobo non ti convincono, ti proponiamo alcuni E-reader che invece potrebbero comunque soddisfarti:

Fire 7 tablet: Tablet con integrata funzione apposita per la lettura. Display Touch-screen da 7″, risoluzione da 171 ppi, memoria 8GB o 16GB, peso 295 grammi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Tolino Shine 2HD: Display Touch-screen da 6″ con illuminazione frontale, risoluzione da 300 ppi, memoria 4GB non espandibile (solo 2GB utilizzabili), peso 186 grammi

In tanti scelgono di utilizzare per la lettura di ebook i tablet o gli smartphone, scelta più gettonata da quando si sono diffuse negli store tantissime App per la lettura di ebook. Non consigliabile per la vista ma comunque comodo.

► Segui la nostra guida sui migliori Smartphone economici per trovare il dispositivo più adatto in base alle tue passioni e alle tue esigenze.

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: