I migliori smartphone economici rugged IP68

Stanco degli smartphone economici che si rompono alla prima caduta? Esiste una linea di smartphone, gli smartphone rugged, estremamente resistente ad ogni tipo di caduta o urto.

Gli smartphone economici rugged hanno sicuramente una linea meno gradevole rispetto agli smartphone economici classici (se non lo hai ancora fatto leggi la nostra guida ai migliori smartphone economici) ma sono tremendamente efficaci, sono praticamente (quasi) indistruttibili!

Punto di forza degli smartphone economici rugged, oltre la grande resistenza agli urti, è la certificazione IP68 che permette di immergere lo smartphone in acqua ad una buona profondità per più di 1 ora senza nessun problema.

Cosa sono gli smartphone rugged?

Letteralmente possiamo tradurre il termine “rugged” in “duro“, “forte”. Possiamo quindi dire che uno smartphone rugged deve essere duro, forte quindi resistente a polveri e liquidi (certificazione IP68) come a urti e temperature estreme.

L’essere resistente a urti e temperature estreme è la caratteristica principale di ogni smartphone economico rugged. Tale resistenza fa diventare lo smartphone economico rugged il compagno ideale di chi pratica sport estremi dove la caduta (a terra come in acqua) è dietro l’angolo o per chi non rinuncia allo smartphone neanche durante il lavoro.

LEGGI ANCHE:  Miglior smartphone Android - Guida all'acquisto

Cosa significa “certificazione IP68”?

La certificazione IP68 garantisce che il dispositivo (lo smartphone economico rugged) ha una protezione totale dalla polvere (indicata dal numero 6) ed è resistente ad immersioni in acqua profonda più di 1 metro.

Ti invito comunque a verificare sul libretto o sul sito dell’azienda produttrice la reale resistenza dello smartphone (profondità e tempo di immersione reale) certificato IP68.

Certificazione IPXX – Cos’è e come funziona

La sigla IPXX indica la resistenza del dispositivo a polvere e liquidi. Tale certificato è rilasciato dalla Commissione Internazionale Elettrotecnica (IEC) che ha rilasciato uno standard di protezione a polvere e liquidi semplificabile con la sigla IPXX dove IP è l’acronimo di Internal Protection, il primo numero indica la protezione dalla polvere e il secondo numero indica la resistenza ai liquidi.

Primo numero – Protezione dalla polvere

Nessuna protezione al contatto o ingresso di oggetti esterni
1 Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm
2 Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm
3 Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2,5 mm
4 Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm
5 Protetto parziale contro la polvere
6 Protezione totale dalla polvere
LEGGI ANCHE:  Miglior stampante fotografica: guida all'acquisto

Secondo numero – Resistenza ai liquidi

Nessuna protezione
1 Protetto dalla caduta verticale di gocce d’acqua
2 Protetto dalla caduta verticale di gocce d’acqua con inclinazione massima di 15°
3 Protetto dalla pioggia e contro spruzzi d’acqua in verticale fino a 60°
4 Protetto da spruzzi d’acqua da tutte le direzioni
5 Protetto da getti d’acqua da tutte le direzioni
6 Protetto da ondate
7 Protetto da immersioni fino a 1 metro di profondità
8 Protetto da immersione continua (oltre 1 metro)
9 Protetto da spruzzi d’acqua ad alta pressione e temperatura

Quali sono i migliori smartphone economici rugged certificati IP68?

Ho selezionato quelli che sono, secondo me, i migliori smartphone economici rugged disponibili su Amazon. Per la mia selezione ho ristretto i campi con 2 parametri essenziali: almeno 2Gb di memoria RAM e prezzo massimo pari a 150 euro.

Questi i migliori smartphone economici rugged:

  1. Homtom HT20 Pro
  2. Homtom ZOJI Z7
  3. Homtom HT20

1Homtom HT20 Pro – Il miglior smartphone economico rugged IP68

Homtom ci propone questo smartphone economico rugged con scheda tecnica di primo livello per la categoria, abbiamo 3Gb di RAM, 32Gb di memoria e una scocca a prova di bomba!

Il display è da 4,7 pollici con risoluzione HD e vetro in Gorilla Glass per una maggiore resistenza agli urti. Le immagini sono nitide e la resa cromatica è di qualità.

Android versione 6.0 è spinto dalla CPU Mediatek octa-core da 1,3Ghz, dalla GPU Mali T720 e dai 3Gb di RAM che assicurano la massima fluidità al dispositivo con interessanti prestazioni nel multi-tasking. La memoria interna è pari a 32Gb espandibili tramite scheda MicroSD.

La fotocamera posteriore è da 16Mp con flash-led posizionato subito sotto l’obiettivo e la fotocamera anteriore è da 8Mp per selfie di qualità. Subito sotto la fotocamera posteriore abbiamo il lettore di impronte, preciso e veloce, prende l’impronta 10 volte su 10.

HOMTOM HT20 Pro Smartphone Duro Ragged IP68 Impermeabile Antipolvere Goccia-resistente Resistente Agli Urti 4G-LTE MTK6753 1.3GHz a 64-bit Octa Core 4,7 Pollici HD 1280 * 720P 3G + 32G 3500mAh

EUR 139,99

La batteria da 3500mAh assicura una buona autonomia, si arriva a sera senza particolari problemi. Audio e ricezione assolutamente nella norma, nulla da segnalare.

La scocca dello smartphone economico rugged è il punto di forza di questo dispositivo: struttura in lega di titanio, corpo sottile con buone rifiniture, leggero e resistente da una gradevole sensazione di qualità al tatto.

Lo smartphone economico rugged Homtom HT20 Pro è disponibile su Amazon in quattro differenti colori: Arancione, Nero, Bianco e Verde.

2Homtom ZIJI Z7 – Lo smartphone economico rugged raffinato

Con il modello ZIJI Z7 abbiamo uno smartphone economico rugged che strizza l’occhio al design mantenendo un aspetto sobrio ed elegante pur garantendo la piena resistenza a urti, liquidi e polvere.

Il display di questo smartphone economico rugged è da 5 pollici con risoluzione HD, protezione Gorilla Glass e angoli curvi 2,5D per un design raffinato. La resa cromatica è nella norma così come la luminosità.

A muovere il sistema operativo (Android 6.0) c’è una CPU Mediatek quad-core da 1,3Ghz coadiuvata da 2Gb di memoria RAM per prestazioni sempre adeguate. Per i videogiochi abbiamo la ormai diffusissima Mali T720. Lo spazio di archiviazione è pari a 16Gb espandibili tramite scheda MicroSD (massimo 64Gb).

Le fotocamere sono rispettivamente da 8Mp (interpolata via software a 13Mp) al posteriore con flash LED e da 2Mp (interpolata a 5Mp) sull’anteriore. La qualità delle foto è buona per la fotocamera posteriore e appena sufficiente per quella frontale. Subito sotto il flash posteriore c’è il lettore di impronte, sempre pronto e reattivo su questo smartphone economico rugged.

ZOJI Z7 - IP68 impermeabile metallico robusto 4G smartphone Android 6.0 Ultra sottile, schermo da 5 pollici Corning Gorilla Glass, MTK6737 Quad Core 1.3GHz 2GB RAM 16GB ROM, 5MP + 13MP GPS Dual SIM

EUR 109,99

La batteria, da 3000mAh, garantisce una buona autonomia, si arriva a fine giornata con un uso moderato o comunque non troppo stressante. L’audio, sia in capsula che nell’altoparlante, è nella norma. La ricezione è ottima, sono coperte tutte le reti 3G e 4G di ogni operatore.

Il punto forte di questo smartphone economico rugged è senza dubbio l’aspetto estetico che abbina un design raffinato e ricercato alla resistenza di un dispositivo rugged. Su questo smartphone economico rugged resistenza e design viaggiano di pari passo, è la dimostrazione che non occorre rinunciare al design per avere uno smartphone resistente a urti, liquidi e polvere.

Acquistalo subito su Amazon!

3Homtom HT20 – Il fratello minore del miglior smartphone economico rugged

Homtom ci propone anche un versione economica del modello HT20 Pro, questo HT20 ha la stessa scocca del fratello maggiore ma qualche cavallo in meno sotto il cofano.

Il display è sempre un 4,7 pollici con risoluzione HD che garantisce ottimi risultati. La resa cromatica è nella norma e la luminosità è buona in ogni circostanza, troviamo un vetro in Gorilla Glass a proteggere il tutto.

Android, in versione 6.0, è gestito da un processore quad-core Mediatek da 1,3Ghz coadiuvato da 2Gb di RAM, sufficienti per qualsiasi tipo di utilizzo. La parte grafica è gestita dalla diffusa GPU Mali T720. Non vi aspettate ovviamente le stesse prestazioni del fratello maggiore HT20, c’è uno step qualitativo tra i due. Lo spazio di archiviazione è pari a 16Gb espandibili tramite MicroSD.

La fotocamera principale è da 8Mp interpolati a 13Mp con flash LED, anche in questo caso facciamo un passo indietro rispetto l’HT20. La fotocamera frontale è da 2Mp con interpolazione a 5Mp per selfie sufficienti ma nulla di più.

Homtom HT20 - Stylishness e più sottile IP68 smartphone impermeabile tenacità Android 6.0 con vetro Gorilla 4.7 pollici quad-core a 1,3 GHz 2 GB di RAM 16 GB Lettore di impronte digitali spessore 13 millimetri - argento bianco

EUR 105,99

La batteria è la stessa del modello superiore, capacità 3500mAh, è assicura a questo smartphone economico rugged un’autonomia di tutto rispetto. Nessun problema ad arrivare a sera anche con un uso più intenso. Audio e ricezione nella norma, nulla da segnalare.

La scocca esterna è identica in entrambi i modelli e delinea la vera qualità dello smartphone economico rugged: durare nel tempo e contrastare ogni tipo di asperità (polvere, liquidi e cadute) senza il minimo problema.

Questo Homtom HT20 è sicuramente un passo dietro il fratello maggiore HT20 Pro ma, a scapito di prestazioni leggermente inferiori, assicura la stessa identica resistenza ad ogni tipo di urto, liquido o polvere. Questo smartphone economico rugged è indicato per chiunque voglia uno smartphone resistente senza spendere troppo.

Compralo subito su Amazon!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: