Come fare dei regali per la Befana originali senza infrangere del tutto la tradizione

Se i regali vi hanno dato qualche grattacapo è difficile che si ripresenterà la stessa situazione con l’Epifania. Difatti a Natale l’unica tradizione è nello scambio di regali, non cosa va messo dentro al pacchetto. Con i regali della Befana invece è diverso visto che in genere sono doni molto specifici a cui difficilmente si rinuncia. Il 6 Gennaio l’unico regalo possibile è la calza della Befana, una tradizione irrinunciabile che caratterizza questa festività.

La tradizione però parla anche di cosa va messo all’intento: ogni genere di dolciume, anche dalla forma particolare come il carbone di zucchero. Il carbone da mangiare potrebbe essere visto come il dolciume tipico dell’Epifania, difatti fa riferimento alla minaccia tipica che fanno i genitori ai figli (se fai il monello la Befana ti porta una calza piena di carbone).
Per questo motivo i dubbi riguardo al cosa mettere nella calza della Befana sono tutti rivolti verso alla scelta dei dolciumi, non a cosa metterci in generale. Meglio le caramelle gommose o le praline? Meglio i sacchetti grandi o le caramelle sciolte? Si mettono solo cose zuccherose o vanno bene anche i cioccolatini? Questi dubbi però sono difficili da risolvere, anche perché non ci sono né cose imprescindibili né cose da evitare. La calza della Befana si riempie in base ai gusti di chi la riceverà in dono, oppure a caso, tanto con i dolcetti non si sbaglia quasi mai.

LEGGI ANCHE:  Regali originali per Natale

Per svariati motivi però si potrebbe desiderare un cambiamento più netto, anche a costo di rompere con la tradizione che caratterizza la festività che fa calare il sipario sulle festività natalizie.

Per fare dei regali per la Befana originali però non c’è bisogno di stravolgere completamente la tradizione, si può unire il classico con l’alternativo in modo sapiente limitandosi a fare a meno dei dolciumi. Difatti se al posto di caramelle e altri dolcetti scegliete dei regalini differenti potete fare dei doni originali e inaspettati ma sempre in tema con l’Epifania. Tanto basta confezionare dentro ad una calza della Befana ciò che avete scelto come regalo, in questo modo è possibile mantenere viva la tradizione più caratteristica di questa festività. Dopotutto quando si pensa alla Befana si pensa subito alla sua calza con dentro qualche bella sorpresa, i dolciumi vengono dopo, quindi la tradizione può essere rielaborata senza troppi problemi.

Al massimo di problematico potrebbe esserci la ricerca di idee regalo per la Befana, perché i dolciumi possono anche essere eliminati però davano tante certezze sulla scelta di cosa regalare. Grazie all’aiuto di siti come dottorgadget.it però il problema viene decisamente ridimensionato.

LEGGI ANCHE:  Regali tecnologici per gli amanti dei libri - Natale 2017

DottorGadget è un e-commerce specializzato in idee regalo e gadget originali, ecco perché potete trovare tanti pensierini interessanti per fare un regalo per la Befana davvero speciale.

L’unico limite che potreste avere nella ricerca è legato alle dimensioni della calza della Befana che avete intenzione di usare come “confezione regalo”, visto che oggetti troppo grossi risulterebbero complicati da camuffare. L’Epifania però non prevede regali sfarzosi, bastano anche cose piccole e economiche, il tipico pensiero, per festeggiare la Befana unendo la tradizione della calza a un regalino diverso dal solito e dall’effetto sorpresa assicurato.

Scopri le migliori offerte Amazon!Amazon Prime GRATIS per 30 giorni!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: