Quale SSD comprare? Scopri i migliori SSD sul mercato

Quale SSD comprare per risvegliare il vostro vecchio PC? Abbiamo selezionato per voi i migliori SSD disponibili sul mercato per azzerare, o quasi, i tempi di caricamento! Dite addio ai tempi di attesa, tutto diventerà improvvisamente veloce.

Perché comprare un SSD? Scopri i vantaggi che puoi avere installando un disco allo stato solido

Adesso abbiamo le idee più chiare su quale SSD comprare!

Ma quali sono gli effettivi vantaggi che abbiamo installando un disco SSD nel nostro computer? Scopriamoli insieme:

  • Silenziosità – L’SSD non ha parti meccaniche, per questo lavora completamente in silenzio.
  • Resistenza agli urti – Non avendo parti meccaniche ma solo elettroniche, gli SSD, riescono a resistere maggiormente ai piccoli urti.
  • Velocità – Un SSD è estremamente più veloce rispetto ad un hard disk. Il computer non avrà più tempi di caricamento, Windows si avvierà in pochi secondi, esattamente come gli altri programmi installati sul tuo computer.
  • Nessuna deframmentazione – I dati sui dischi SSD vengono archiviati in modo uniforme, sugli hard disk tradizionale abbiamo un lento degrado causato appunto dalla frammentazione dei dati immagazzinati.
  • Temperature – Non avendo parti meccaniche e quindi non avendo nessun attrito gli SSD scaldano molto meno rendendoli adatti agli ambienti più caldi.
LEGGI ANCHE:  Recensione BQ Aquaris X 3Gb/32Gb

Quale SSD comprare? Ecco cosa devi sapere per scegliere il tuo prossimo SSD

Formato

I dischi allo stato solido – SSD – interni sono prevalentemente in formato da 2,5 pollici, hanno la stessa dimensione dei classici hard disk per notebook.

Tipologia di collegamento

Gli SSD possono collegarsi al computer in diversi modi. Prima di scoprire quale SSD acquistare ti conviene informarti sui formati SATA supportati dalla tua scheda madre o dal tuo notebook.

Questi sono i principali tipi di collegamento SATA dei moderni SSD:

  • SATA 3 – Una tra le più diffuse supporta connessioni teoriche fino a 6 Gbps.
  • SATA 2 – Più diffuso sui computer datati supporta connessioni teoriche fino a 3 Gbps.
  • SATA Express – Combinando l’interfaccia SATA con quella PCI Express permette connessioni teoriche tra i 10 e 16 Gbps.
  • mSATA – Diffuso su ultrabook e alcuni dispositivi 2 in 1 ha prestazioni simili al classico SATA 3.
  • M.2 – La più veloce connessione attualmente disponibile, permette velocità teoriche massime di 32 Gbps.

Prestazioni

Per capire le prestazioni degli SSD ci sono 2 parametri principali:

  • Lettura e scrittura sequenziale – Indica la velocità che raggiunge il disco nelle operazioni di lettura e scrittura sequenziale ed è espressa solitamente in Mb/s (megabyte per secondo).
  • Lettura e scrittura casuale – Indica la velocità che raggiunge l’SSD nelle operazioni di lettura e scrittura di dati casuali ed è espressa in IOPS (Input/output operations per second).

Durata e garanzia

Importante quando devi scegliere quale SSD comprare è valutare la durata del prodotto stesso. I dischi allo stato solido hanno una durata minore rispetto agli hard disk tradizionali. Per questo le case costruttrici indicato un determinato numero di ore di utilizzo – tranquilli, parliamo di milioni di ore – prima di avere i primi segni di deterioramento dell’SSD.

Per questo genere di prodotto solitamente la garanzia è molto estesa, si parte dai 3/5 anni dei modelli base fino ai 10 anni dei modelli di fascia alta.

Capacità

Fattore fondamentale nel capire quale SSD comprare è senza dubbio la capienza del disco. È importante capire come e per cosa utilizzi il tuo computer. Di quanto spazio hai bisogno?

Le capienze più diffuse sono:

  • 60Gb – Sono sicuramente pochissimi ma probabilmente sufficienti per ultrabook o 2 in 1. Può essere il formato adatto a te se fai un uso base con lettura e-mail, navigazione sul web e poco altro.
  • 120/128Gb – Formato molto diffuso rappresenta la capacità base per il sistema operativo e un buon numero di applicazioni. Sufficienti per qualsiasi utilizzo.
  • 250/256Gb – Sicuramente il formato ideale. Il giusto compromesso tra capacità e prezzo.
  • 500Gb o più – Formato adatto a chi vuole un SSD con una grande capienza e non bada al prezzo.

I migliori SSD economici

60Gb – Drevo X1

Il Drevo X1 è un SSD economico di buona qualità, offre buone prestazioni ad un prezzo super accessibile.

L’SSD, con attacco SATA3, ha una velocità di lettura dichiarata pari a 500 Mb/s e una velocità di scrittura dichiarata di 90 Mb/s, bassina ma sufficiente per garantire al proprio computer prestazioni sicuramente interessanti.

Acquistalo su Amazon (oggi costa EUR 30,99 ).


120Gb – SanDisk Plus

120Gb sono sicuramente sufficienti per la maggior parte degli utilizzi. Se sei indeciso su quale SSD comprare questa potrebbe essere la scelta giusta. Il SanDisk Plus da 120Gb ha una velocità di lettura dichiarata di 535Mb/s e una velocità di scrittura pari a 445Mb/s. Interessante il software fornito da SanDisk per monitorare lo stato di saluto di questo SSD con attacco SATA3.

Acquistalo su Amazon (oggi costa EUR 56,99 ).


I migliori SSD di qualità

250Gb – Samsung SSD 850 EVO

Il Samsung 850 EVO è sicuramente un best-buy! Per EUR 79,99 è un SDD dalle ottime prestazioni e con una buona capacità. 250Gb sono sufficienti per qualsiasi utilizzo, con questo SSD darete nuova vita al vostro portatile, grazie all’interfaccia SATA 3 da 6Gbps e alla tecnologia 3D V-NAND riuscirete ad azzerare i tempi d’attesa.

La velocità di lettura sequenziale dichiarata da Samsung è pari a 540Mb/s, quella di scrittura sequenziale è pari a 520Mb/s.

Compralo subito su Amazon (oggi costa EUR 79,99)


480Gb – Corsair Force LE

Con 530Mb/s di lettura sequenziale e 510Mb/s di scrittura sequenziale questo SSD è molto più veloce di un hard disk tradizionale e con i suoi 480Gb di spazio disponibile è l’ideale per regalare prestazioni mozzafiato al tuo Macbook o il tuo notebook.

Questo Corsair Force LE ha molti punti forti tra cui un ridotto consumo energetico, un supporto alla correzione automatica degli errori, software di controllo realizzato da Corsair e altro ancora.

Compralo subito su Amazon (oggi costa Vedi su Amazon.it)


I migliori SSD con grande capienza

1Tb – Crucial MX300

Per chi cerca un SSD dalla grande capacità ma ad un prezzo vantaggioso questo Crucial MX300 è sicuramente la scelta perfetta! Per EUR 270,99 avrete un SSD da 1 Terabyte con una velocità di lettura di 530Mb/s, una velocità di scrittura di 510Mb/s e connessione SATA3.

Compralo subito su Amazon (oggi costa EUR 270,99)


2Tb – Samsung 850 EVO

Il Samsung 850 EVO è disponibile nel taglio da 2Tb al prezzo di EUR 619,58. Questo SSD offre velocità di lettura e scrittura sequenziali pari a 540 e 520 Megabyte al secondo sfruttando la connessione SATA 3. Consigliato per chi vuole un SSD dalle ottime prestazioni, con una capienza da urlo ma con un prezzo accessibile.

Acquista questo Samsung 850 EVO da 2Tb su Amazon


Gli SSD più veloci

512Gb – Samsung 850 Pro

Il top degli SSD tradizionale con attacco SATA 3. Questo Samsung 850 Pro ha una velocità di lettura sequenziale pari a 550Mb/s e una velocità di scrittura pari a 520Mb/s. La qualità costruttiva e l’elevato numero di operazioni casuali supportate (100000IOPS in lettura e 90000IOPS in scrittura) fanno di questo SSD uno dei migliori prodotti in commercio.

Acquistalo subito su Amazon, oggi costa EUR 220,17.


500Gb – Samsung 960 EVO

Questo SSD, con attacco M2 (controllate la compatibilità con la vostra scheda madre), offre le migliori prestazioni disponibili sul mercato. Tenetevi forte… parliamo di circa 3700Mb/s in lettura sequenziale e circa 1800Mb/s in scrittura sequenziale. Grazie all’attacco M2 diretto sul canale PCI Express, il Samsung 960 EVO è perfetto per chi non vuole assolutamente rinunciare alle prestazioni.

Compralo subito su Amazon


Con la nostra guida siete pronti a scegliere quale SSD comprare.

Lo avete già montato? Avete già visto l’incredibile velocità che si raggiunge con un disco SSD?

Se non lo avete ancora fatto sbrigatevi, utilizzare il computer non sarà mai più la stessa cosa!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: