Aggiornato il 25/06/2018 alle 10:31

Come aumentare followers su Instagram nonostante il nuovo algoritmo? Hai notato anche tu un calo improvviso dei like su Instagram?

Scopriamo insieme cos’è successo ai nostri canali e alle nostre bacheche Instagram nell’ultimo periodo. Ma soprattutto scopriamo insieme come aumentare followers su Instagram nonostante il nuovo algoritmo ci stia rendendo la vita così difficile.

Instagram, come quasi tutti i social network e più in generale il web, sono in continuo cambiamento. I programmatori e gli sviluppatori sono sempre al lavoro per ottimizzare l’esperienza degli utenti finali ma questo spesso a discapito di chi aveva trovato una strategia di successo con un determinato canale, a chi aveva finalmente capito come aumentare followers su Instagram in modo organico.

Ci hai messo mesi per capire cosa piaceva di più su Instagram e proprio quando il tuo profilo andava alla grande, ecco che arriva il famoso Algoritmo a stravolgere tutto. Ma non c’è da aver paura perché con una giusta strategia e con la determinazione il tuo profilo Instagram potrà avere il successo che aveva prima.

Cos’è questo nuovo algoritmo Instagram e come funziona

A stravolgere tutte le bacheche di Instagram, così come era già successo tempo fa su Facebook, è un simpatico codice (algoritmo) che determina l’ordine e la priorità dei post da far vedere. Modifica già in atto da parecchio tempo: è già da circa 2 anni che sulla bacheca di Instagram non appaiono più i post in ordine cronologico bensì in base ad un indice di gradimento.

Chi e in base a cosa viene stabilito quello che può piacere o non piacere ad un utente? Non ci è dato saperlo con certezza ma tutto si basa su ciò che si fa con i propri smartphone, tablet, pc, ecc…

Se sei solito leggere su internet le ultime novità tecnologiche, se sui social vai a caccia di recensioni sul mondo tech, se hai interagito particolarmente con determinati profili Instagram, il famoso algoritmo ti farà vedere quasi esclusivamente post sull’argomento eliminando quasi del tutto la vita privata dei tuoi amici, altri interessi, ecc…

Negli ultimi mesi questo fattore è diventato ancora più determinante e il campo si è ristretto ancora di più quindi per chi gestisce un canale è diventato tutto più difficile, soprattutto capire come aumentare followers su Instagram senza ricorrere alle sponsorizzazioni.

Come aumentare followers su Instagram se nessuno vede i tuoi post?

È chiaro a tutti ormai che per avere un profilo Instagram di successo bisogna innanzitutto essere costanti e non mollare mai, neanche davanti ai mille ostacoli che si possono presentare. Se vuoi avere un profilo Instagram di successo dovrai quindi innanzitutto prendere sul serio questo tuo obiettivo ed impegnarti al massimo per ottenere i risultati desiderati.

Quali sono i punti principali per avere un profilo di successo su Instagram:

  • Qualità dei contenuti alta per mantenere vivo l’interesse dei followers
  • Scoprire i migliori formati per le foto da pubblicare su Instagram
  • Pubblicare su Instagram negli orari migliori e con la giusta frequenza
  • Sfruttare al meglio gli hashtag per avere più interazioni con i post su Instagram
  • Utilizzare Live e Stories nel modo giusto

Qualità dei contenuti alta per mantenere vivo l’interesse e aumentare i followers su Instagram

I contenuti e i profili Instagram sono in continua crescita quindi è facile perdersi nel caos delle migliaia di foto visualizzate da ogni utente. Per non rischiare che ciò accada la regola numero uno sarà sempre “qualità”.

Che tu abbia un profilo personale o che tu abbia un profilo incentrato su una tua passione (fashion, food, libri, tech, giardinaggio, bricolage, ecc..) la cosa importante è stuzzicare la curiosità degli utenti e mantenere viva la loro attenzione. Come?

Innanzitutto dovrai realizzare delle foto in alta risoluzione, assolutamente da evitare le foto sfocate o eccessivamente buie. Cerca di optare sempre per scatti all’aperto (la luce naturale aiuta molto) e non esagerare con i filtri. Cerca poi di trovare un tuo stile personale che possa rimanere impresso nella mente delle persone che ti seguono. In questo modo sarà più facile vedere aumentare i followers sul tuo profilo Instagram.

Come aumentare followers su Instagram sfruttando il formato delle foto pubblicate

Avrai probabilmente già notato che nell’ultimo periodo Instagram da la possibilità di caricare le foto anche in altri formati diversi dalla tipica forma quadrata.

Possiamo sfruttare questa nuova caratteristica a nostro vantaggio ma attenzione, lo scopo è attirare l’attenzione. Evita quindi di caricare foto estremamente orizzontali perché inevitabilmente tenderanno a “sparire” nella bacheca dei tuoi utenti. Più orizzontale sarà la foto, meno spazio occuperà il tuo post nel feed dei tuoi followers e meno like riceverai.

Sfrutta invece questo aspetto a tuo vantaggio caricando le foto o nel tipico formato quadrato (1080 x 1080 pixel) oppure nel formato portrait (1080 x 1350 pixel). Quest’ultima foto occuperà più spazio nel feed e quindi catturerà di più l’attenzione, aumentando di conseguenza la possibilità di ricevere più like e più repost.

Come aumentare followers su Instagram pubblicando negli orari migliori e con la giusta frequenza

Quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram? In quali giorni si ricevono più like e più commenti su Instagram? Ma soprattutto, quante foto bisogna pubblicare per avere un profilo Instagram di successo?

Questi sono i dubbi più frequenti di chi gestisce un profilo Instagram e soprattutto per chi sta cercando di capire come aumentare followers su Instagram soprattutto dopo l’avvento del nuovo algoritmo che sconvolge il feed.

Il mio personale consiglio è di pubblicare con costanza, assolutamente mai lasciar passare troppo tempo tra una pubblicazione e l’altra. Si quindi a: una, massimo due, foto al giorno. Assolutamente no a: assenze troppo lunghe e post troppo frequenti (pubblicando ogni ora otterremmo l’effetto contrario, faremmo scappare i nostri followers).

Per quanto riguarda invece i giorni e gli orari migliori per pubblicare su Instagram non posso darti una risposta certa. Dovrai invece armarti di un pò di pazienza per iniziare a studiare e capire il tuo pubblico.

Per farlo, passa il tuo profilo da personale ad aziendale (è assolutamente semplice e gratuito, solo che è necessario collegare anche una pagina Facebook). Ecco come procedere: apri l’app di Instagram, vai su “impostazioni” e clicca su “Passa a un profilo aziendale”. Il gioco è fatto. Da questo momento in poi potrai analizzare tutte le statistiche più importanti: orari e giorni più interessanti, età e luogo delle visite, numero di visualizzazioni e di interazioni ottenuti.

In base ai dati che otterrai con questo tipo di analisi, potrai capire i giorni e gli orari migliori per ricevere più like e più commenti su Instagram.

Come aumentare followers su Instagram sfruttando al meglio gli hashtag

Fino ad ora per avere tanti like anche da utenti che non seguivano il nostro profilo, era sufficiente inserire nel post una sfilza di hashtag popolari (esempio: #like4like #instalike #like4follow ecc…)

Con il nuovo algoritmo di instagram questo non funziona più, anzi potrai venire penalizzato perché considerato SPAM. Il nuovo codice è infatti molto più attento ed analizza meglio gli hashtag utilizzati.

Al momento quindi per ricevere più like e per aumentare i followers su Instagram dovrai utilizzare pochi hashtag (massimo 15) ma molto più coerenti con la foto pubblicata.

Come aumentare followers su Instagram utilizzando Live e Stories

Per aggirare il fastidioso algoritmo che, in base alle preferenze degli utenti, non fa uscire tutti i tuoi post sul feed dei tuoi followers, potrai sfruttare al meglio Stories e Live.

La maggior parte degli utenti Instagram passa infatti ore ed ore a scorrere tra le stories quindi perché non approfittarne?

Comunica ad esempio con una storia la pubblicazione di un nuovo post o coinvolgi i tuoi followers con i sondaggi. In alternativa, sfrutta le dirette.

Ogni volta che decidi di fare una Live su Instagram, tutti i tuoi followers riceveranno una notifica con l’invito a partecipare. In questo modo potrai ottenere anche visite al tuo profilo e un conseguente aumento dei like e dei commenti.

Per concludere, se hai notato un calo dopo l’ultimo algoritmo di Instagram, non devi mollare. Basta seguire qualche piccolo accorgimento in più, dedicarsi al proprio profilo con impegno costante e il successo arriverà.

Scopri le migliori offerte Amazon!Amazon Prime GRATIS per 30 giorni!

Non perdere le nostre guide e le nostre recensioni, seguici su: